Succede a Milano da RossoSegnale...
3001LAB, lo spazio espositivo di RossoSegnale, presenta
“ANT(ROP\e)OLOGICA” la personale antologica di Andrea Morucchio
L'ANTOLOGICA fotografica dell'artista Andrea Morucchio, per la prima
volta a Milano, dopo varie personali in Italia ed Europa, "sfida" gli
spazi evocativi di RossoSegnale in un percorso di rara precisione
compositiva dell'immagine, delle sue forme e colori.
È, tuttavia, anche ANTROPOLOGICA perché Andrea racconta delle storie di
persone nei luoghi, esistenze nascoste, appena accennate. Oppure vive,
pulsanti, dove egli stesso si staglia in un'ombra: testimone non
celato, e non calligrafico, ma microfono di esistenze, di società, di
politiche.
Nel reportage di viaggio, come nel lavoro "sotto casa", tra Marghera e
Venezia, il suo sguardo è una registrazione diretta, di quella
semplicità che solo chi ha un innato senso pittorico è capace di vestire
anche di una storia, che non rivela, ma che ci possiamo raccontare.
ROPe è infine, in questo gioco di parole, la corda che tiene unite, per
noi, queste opere in un percorso di forti emozioni visive, di vero
godimento estetico, di perfezione pittorica e contenuto di narrazioni.
Il suo lavoro è pittura, ma è anche cinema: Terence Malik del vento che
scuote i campi, Sofia Coppola delle attese, delle assenze e dei silenzi
nei luoghi e fra persone; Wong Kar Wai dei confini e degli spazi tra
luci ed ombre e dei vuoti tra gli individui, accenni di presenza, parole
non dette, storie mai concluse.
ANDREA MORUCCHIO
(Venezia 1967) Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di
Padova, inizia l'attività di fotografo nel 1989. Dalla fine degli anni
'90 amplia la propria ricerca linguistica - sovente supportata da
riflessioni di carattere politico-sociale - su diversi fronti, dalla
scultura all’installazione, dal video alla fotografia, alla performance.
Sue opere sono conservate presso il Museo del Vetro di Murano e il
Museum of Old and New Art di Hobart, Australia. Eventi selezionati: 2012
Per la prima edizione della rassegna Venice International Performance
Art Week, Hybrid Body, Poetic Body presenta la video installazione
Rivoluzioni, Palazzo Bembo, Venezia. Partecipa, con una riedizione del
video Eidetic Bush, (2003) a dOCUMENTA (13), progetto Winnig Hearts and
Minds a cura di Critical Art Ensemble, che prevede la partecipazione nei
cento giorni di apertura di dOCUMENTA di cento artisti che si alternano
allo Spazio 42, Hauptbahnhof, Kassel. 2011 Con un dittico fotografico è
parte della 54^ Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Lo Stato
dell'Arte, Regione Veneto, Villa Contarini, Padova. In concomitanza alla
Biennale allestisce la personale Back in Black, in mostra una selezione
di opere particolarmente rappresentative del suo percorso artistico il
cui legame formale più evidente è il colore nero, Sala 10, Galleria
Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia. 2008 Per il
progetto Notturni Dannunziani crea la video installazione Sri Yantra in
cui il torso dell'artista è ripreso mentre inspira ed espira secondo il
ritmo di un mantra tibetano dalla polifonia disarticolata, Giardini del
Vittoriale, Gardone Brescia. In occasione del Giorno della Memoria su
commissione del Comune di Venezia elabora un'articolato progetto di
public art,Verso il Paese dei Fumi e delle Urla che prevede come
elemento centrale un’installazione video-audio in campo San Bartolomeo a
Venezia. Sempre lo stesso anno allestisce un'ampia personale di
fotografia, Cuba, un popolo una nazione dedicata al lavoro fotografico
di reportage svolto a Cuba nel 1995, Centro Culturale Candiani, Mestre.
2007 In concomitanza alla 52^ Biennale di Venezia presenta
l'installazione site specific Laudes Regiae, opera che propone
collegamenti trasversali tra eredità storica, percorso spirituale e
contemporaneità socio-politica, Salone del Camino, Ex Convento dei Santi
Cosma e Damiano, Giudecca, Venezia. 2004 Per il progetto Borders,
ricerca multimediale sui confini oggi realizza l'installazione luminosa
Pulse Red che per diverse notti fa pulsare di luce rossa intermittente
il Globo d'Oro della Punta della Dogana. 2003 E' artist in residence
della Claudio Alcorso Foundation presso la Tasmanian School of Art di
Hobart in Australia dove propone l'installazione video-audio Eidetic
Bush, Plimsoll Gallery, Hobart. Per la manifestazione d'arte biennale
Ten Days on the Island ripropone, riadattandola, l'installazione
Percer-Voir, Royal Tasmanian Botanical Gardens, Hobart. 2002 Partecipa
con l'installazione video-audio Le Nostre Idee Vinceranno al progetto
Gemine Muse, giovani artisti nei Musei Italiani, Museo Mocenigo, Venezia
RossoSegnale incontra Andrea Morucchio: ANT(ROP\e)OLOGICA
12 settembre – 8 novembre 2013
3001Lab
via Sacchini, 18 - 20131 Milano
rossosegnale.it
morucchio.com
Inaugurazione:
giovedì 12 settembre dalle 19.00
Orari apertura:
lunedì - venerdì dalle 17.30 alle 19.30
sabato e domenica su appuntamento
Nessun commento:
Posta un commento