RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 9 ottobre 2013

PREMIO FARBEN



PREMIO FARBEN
LE OPERE FINALISTE N MOSTRA NEI CIRCOLI ARCI E A PALAZZO D’ACCURSIO
Il 9 ottobre alle 19 l’inaugurazione della mostra itinerante al Circolo Arci Spazio Indue

Si apre mercoledì 9 ottobre (ore 19), al Circolo Arci Spazio Indue, la seconda fase di Farben, il premio internazionale per giovani artisti a cura di Maria Letizia Tega promosso da Arci Bologna con l’intento di valorizzare i giovani talenti emergenti che spesso faticano a trovare spazi, opportunità e risorse per far conoscere il proprio lavoro.
Oltre 30 gli artisti, tra i 24 e i 35 anni e di varia provenienza, che hanno partecipato al concorso, interpretando attraverso la pittura il tema scelto da Arci Bologna per questa prima edizione, la cittadinanza, intesa come diritto di ogni individuo alla socialità, alla partecipazione civica e democratica attiva.
Dal 2 al 9 dicembre le opere finaliste saranno esposte nella Sala Manica Lunga di Palazzo d’Accursio; il 7 dicembre la giuria artistica decreterà il vincitore della prima edizione del Premio Farben, che si aggiudica un buono di 800 euro per l’acquisto di materiali per le belle arti. L’artista premiato avrà inoltre la possibilità di esporre nel 2014 in uno spazio espositivo del territorio bolognese.

Le tappe della mostra itinerante:

9-20 ottobre
Circolo Spazio Indue [ vicolo Broglio, 1/f ]
Inaugurazione: 9 ottobre - ore 19

21 ottobre - 3 novembre
Circolo Alle Rive del Reno – Millenium [ via Riva di Reno, 77/a ]

4 - 10 novembre
Circolo La Paresse [ via Avesella, 5/a ]

11-17 novembre
Circolo Fontana [via Fornasini, 3 ]

18 - 28 novembre
Circolo Benassi [ viale Cavina, 4 ]

Il premio Farben si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Anno Europeo 2013 dedicato ai cittadini. Il concorso è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da VolaBO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.

La giuria artistica - composta da Valerio Dehò, Simone Fazio, Amerigo Mariotti, Francesca Baboni e Alice Zannoni - ha selezionato le 15 opere finaliste che si sono contraddistinte per originalità, qualità e aderenza al tema:

Andreoli Alice, Perseo
Bassi Enrico, D'istruzione
Bernucci Giorgio, Assoluto
Biasetti Valentina, Luogo (in) Comune
Bolognesi Alessio, Ma dove vai se l'iphone non ce l'hai
Bonazzi Stefano, To live home
Costanzo Matteo, Mann Kollektive
De Barba Laura, Senza titolo
Hristova Evgeniya, L'esclusa
Lanzillotta Pierluigi, Il riconoscimento dell'inconscio
Merola Vincenzo, SCR041212
Miccolis Pierpaolo, Visioni Sinistre
Ping Li, Senza titolo
Rambelli Laura, Pulizie
Scappini Mattia, Cittadino

Nei mesi di ottobre e novembre le opere saranno ospitate in alcuni Circoli Arci, spazi collettivi della città dove il grande pubblico avrà la possibilità di scoprire e giudicare i nuovi talenti dell’arte contemporanea.

I visitatori della mostra itinerante, infatti, potranno scegliere l’opera che preferiscono e l’artista più votato riceverà il premio Arci Farben; il vincitore parteciperà a un progetto culturale Arci ed esporrà una propria personale in uno dei Circoli Arci della città.



L’ufficio stampa
Rossella Vigneri (+39 349 8354451)
ufficiostampa@arcibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento