RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 15 ottobre 2013

Suzanne Santoro "L'immagine imprevista" a cura di Leonilde Carabba con un testo critico di Valeria Vaccari



Suzanne Santoro
" L'immagine imprevista"


Alveare Milano 
Via della Ferrera, 8
20142 Milano (Zona Navigli)
Tel. 02 87 06 76 99 dopo le ore 18.00



Inaugurazione: Domenica 27  ottobre ore 18: 30
fino al 17 novembre.
da martedì a domenica dalle 18:00 alle 12:00
Ingresso riservato alle sole donne
Tessera Aics obbligatoria euro 10.00

Una mostra a cura di Leonilde Carabba con un testo critico di Valeria Vaccari.



"La ricerca che Suzanne Santoro  espone presso L'Alveare è una serie di disegni a grafite e a penna realizzati negli ultimi anni, che partono dalla rappresentazione della Yoni, la vulva sacra centro della sessualità e primo segno e simbolo della Dea. Questo segno era in evidenza già nelle sculture neolitiche e paleolitiche: il triangolo sacro origine della vita. La venerazione della Yoni é ancora presente nell'induismo, nel taoismo e in alcune correnti del buddismo. Altro simbolo misterioso indagato dall'artista è il Triskell, simbolo celtico di unione tra la dea dalle gambe divaricate alla quale si unisce il dio priapico. In questo vortice di umori si realizza l'unione tra il maschile e il femminile. 
Quando il cristianesimo si appropria di questi simboli attribuisce loro altri significati e piano piano svanisce la rappresentazione della vulva nell'iconografia. La potenza femminile viene silenziata, anche se la tradizione pagana rimane sottostante."

Valeria Vaccari



LINK COOPERATIVA BEATO ANGELICO



Nessun commento:

Posta un commento