RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 9 luglio 2013

ALIGI SASSU Visioni del Sacro


ALIGI SASSU 
Visioni del Sacro

18-21 luglio 2013 
Villa Sacro Cuore
Tregasio di Triuggio

Villa Sacro Cuore presenta una mostra dedicata alle opere sacre del maestro del novecento Aligi Sassu, per concludere le celebrazioni  del 1° centenario dalla nascita del grande Maestro.

Saranno esposte quarantacinque opere, provenienti dall'Archivio Aligi Sassu curato dal figlio Carlos Julio Sassu Suarez, molte delle quali mai pubblicate o esposte, e che hanno l'ulteriore valore di coprirne l'intera carriera pittorica ed artistica.

Tra i tanti filoni del lungo percorso artistico di Sassu, la tematica religiosa ha sicuramente avuto uno spazio significativo al punto che, anche isolata dal resto della produzione del maestro, sarebbe in grado, da sola, di spiegare l’evolversi del suo stile e del suo pensiero, oltre ad essere testimonianza di un rapporto  con la religiosità sensibilmente mutato col passare degli anni.

Il percorso dell’arte sacra di Sassu parte dal primitivismo dell’Ultima cena del 1929 e, attraverso Deposizioni, Crocifissioni e Concili, arriva ad una maggiore devozione, raggiunta con la sua maturazione anche spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento