RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 24 luglio 2013

Open 16 - dal 28 agosto al Lido di Venezia

Open 16 



Ideatore e Curatore Paolo De Grandis

Co-curatore Carlotta Scarpa


I vessilli di OPEN - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, tornano a popolare il territorio del Lido e di San Servolo dal 29 agosto al 29 settembre. Si inaugura infatti la sedicesima edizione come sempre parallelamente alla 70. Mostra d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia e le selezioni sono aperte: negli stessi luoghi, Artisti di tutto il mondo regaleranno nuove emozioni e colpi d’occhio unici.


OPEN celebra la sua sedicesima edizione. La mostra, Ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, è organizzata da PDG Arte Communications con la preziosa collaborazione del Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale.


La sedicesima edizione di OPEN vedrà nuovamente protagonista la leggerezza del tessuto delle bandiere, per dare spazio aperto e voce all’arte, senza scopi politici; nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali, per creare sinergie tra il Territorio Veneziano ed altri in tutto il Mondo, tramite l’azione dei rispettivi esponenti campo artistico. Vivrà però di contrasti ed alla “delicatezza” delle bandiere si contrapporrà la presenza “vigorosa” delle sculture istallate sull'Isola di San Servolo. Tra le novità di quest’anno la prima partecipazione della Repubblica dell’Azerbaigian, per la prima volta presente con i propri Artisti, che esporranno, tra gli altri, con Artisti di fama internazionale.


OPEN. Più di settanta Paesi, centocinquanta curatori di fama internazionale, quattrocento artisti: per ben dieci di loro un trampolino importante per la successiva partecipazione alla Biennale di Venezia. Anche il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno Marisa Merz aveva partecipato nel 2002, e come lei in altre edizioni artisti del calibro di Marc Quinn, Yoko Ono, Otto Fischer, Enzo Cucchi, Yue Minjun, Fabrizio Plessi e molti ancora.


Dal suo esordio nel 1998 la rassegna OPEN si è affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano a livello nazionale ed internazionale: le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l'impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.


Informazioni: T. +39 0415264546 F. +39 0412769056

www.artecommunications.com
pressoffice@artecommunications.com |CULTURAL EVENTS SINCE 1984

Immagine: Ye Fang, "Sails" - OPENAsia


Lido di Venezia, Isola di San Servolo

Lungomare Marconi - Venezia

1 commento: