RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 17 luglio 2013

Fire, air, water and earth Mostra personale di Mattie Schilders, a cura di Salvatore Marsiglione



MAG - Marsiglione Arts Gallery
presenta

Fire, air, water and earth
Mostra personale di Mattie Schilders
A cura di Salvatore Marsiglione

Dal 18 luglio al 17 agosto 2013
Opening: Giovedì 18 luglio 2013 dalle 18.30
Orari : martedì - sabato 10:00 - 13:00 | 15:00 - 19:30

Eventi collaterali di live painting al Grand Hotel di Cadenabbia a Griante sulla terrazza a lago:
mercoledì 17 luglio ore 20:30
mercoledì 7 agosto ore 20:30
mercoledì 14 agosto ore 20:30


MAG - Marsiglione Arts Gallery
Via Vitani, 31
22100 Como
Tel:+39 328 7521463
info@marsiglioneartsgallery.com
www.magcomo.com
www.facebook.com/MAGComo

Mattie Schilders nasce a Geertruidenberg (NL) nel 1951. Inizia il suo percorso formativo in Olanda presso l'Accademia di Disegno di Eindhoven e alla Visual Arts di Tilburg, ma sono i viaggi negli angoli più sperduti del mondo a forgiare il suo gusto estetico e la sua ricerca continua, incentrata sui quattro elementi: fuoco, aria, acqua e terra.
Come dice egli stesso: «Penetrare e leggere le leggi universali che regolano tutto ciò che vedo, per quanto riguarda la bellezza del paesaggio, è sempre stata una necessità per me. Per quasi tutta la mia vita di pittore, analizzare questo è stato il mio obiettivo principale».
Artista molto attivo e ricercato in tutta Europa, è stato scelto dal Direttore della MAG annunciando il rapporto esclusivo per tutta Italia con la sua prima mostra personale nel nostro paese, perché con la sua tecnica informale rappresenta la figurazione e nello specifico il paesaggio.
Come nella più profonda tradizione fiamminga, egli dipinge per velature, le sue pennellate attraversano secoli di storia fino alla conquista dell'informale; con la sua personale interpretazione degli elementi alla radice dell'universo, come sosteneva il filosofo siciliano Empedocle nel V sec. a.C., Schilders riesce a creare un atmosfera liquida, elegante e ricercata, ambientazione che ha un elevato equilibrio estetico e a volte dei picchi di forza dati dal colore o dal segno deciso.
Nell'incontro tra i vari elementi, i colloqui a lui più cari sono evidentemente quelli tra terra, acqua e aria, e nel nostro territorio egli trova una giusta ambientazione naturale per elaborare le sue sensazioni.
La mostra, dislocata tra la MAG di Como ed il Grand Hotel Cadenabbia a Griante, sul Lago di Como, propone una trentina di opere, che vogliono rappresentare questo ultimo ciclo del maestro fiammingo, eseguite tra il 2010 ed il 2013 in giro per il mondo, ed alcune realizzate proprio qui sul Lario, nella zona di Menaggio. Tra l'altro, sulla terrazza del Grand Hotel Cadenabbia, sono stati organizzati tre eventi collaterali alla mostra, il 17 luglio ed il 7 e 14 agosto, durante i quali il Maestro si cimenterà in performance di live painting.

Nessun commento:

Posta un commento