RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 14 novembre 2013

Cultura d'Impresa: Fondazione Pirelli e HangarBicocca

Cultura d'Impresa: Fondazione Pirelli e HangarBicocca

In occasione della XII Settimana della Cultura d’Impresa (14-24 novembre 2013)
Fondazione Pirelli e HangarBicocca organizzano iniziative e appuntamenti aperti a tutti:

Visite guidate per famiglie alla Fondazione Pirelli, alla Bicocca degli Arcimboldi e alle mostre di HangarBicocca (sabato 16 novembre)

Attività creative per bambini dai 5 ai 10 anni e proiezioni dei più famosi caroselli
degli anni 50 e 60 (domenica 17 novembre)

E per la prima volta saranno esposte al pubblico alcune opere di Renato Guttuso realizzate nel 1959 per Pirelli (da giovedì 14 novembre)

Renato Guttuso, La Ricerca Scientifica, 1961
Courtesy Fondazione Pirelli

Si rinnova l’appuntamento con la Settimana della Cultura d’Impresa (14-24 novembre), l’evento promosso da Confindustria in collaborazione con Museimpresa giunto alla sua XII edizione, e anche quest’anno Fondazione Pirelli apre il suo archivio al pubblico organizzando iniziative pensate appositamente per l’occasione.

Si parte il 14 novembre con Renato Guttuso: sulla riva del Nilo un’esposizione di opere inedite realizzate dall’artista nel 1959 e ispirate ai viaggi compiuti insieme a Giovanni Pirelli lungo le sponde del Nilo. Le opere, fra cui un grande dipinto a olio, erano state originariamente pubblicate sulla Rivista Pirelli, magazine di culto che fra il 1948 e il 1972 ospitò interventi di Giulio Carlo Argan, Dino Buzzati, Italo Calvino, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Arrigo Levi, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini e molti altri. L’esposizione è aperta al pubblico su appuntamento (info@fondazionepirelli.org).

All’interno dello spazio espositivo della Fondazione Pirelli inoltre è ancora possibile visitare la mostra Pirelli e l’Italia in movimento. Ricerca e tecnologia, il Cinturato conquista i mercati del mondo, un metaforico viaggio lungo tutta l'Italia per raccontare lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese negli anni 60. Partendo dalla famosa campagna pubblicitaria di PinoTovaglia per il Cinturato del 1968, nuovo fondo restaurato dall’Archivio, arrivando ai manifesti e alle immagini dei prodotti Pirelli di successo, fino alla modernità del “Grattacielo Pirelli” e la grafica firmata da Maestri come Bob Noorda, Lora Lamm e Bruno Munari, la mostra è uno straordinario racconto della stagione vitale di un paese che cambia, che cresce, che si muove.

Sabato 16 novembre, dalle ore 11.00, si terranno visite guidate alla scoperta dell’Archivio Storico della Fondazione, che raccoglie oltre 140 anni di storia dell’azienda fra documenti, filmati, bozzetti originali, manifesti e fotografie, della Bicocca degli Arcimboldi, dimora quattrocentesca della nota famiglia di magistrati ed ecclesiastici, e delle mostre di HangarBicocca, centro d’arte contemporanea tra le ultime e più significative testimonianze dell’impegno di Pirelli nella cultura. Le visite delle 11.00 e delle 15.30 sono dedicate prevalentemente agli adulti accompagnati da bambini.

La giornata di domenica 17 si svolgerà tra HangarBicocca e Fondazione Pirelli, e sarà dedicata interamente ai più piccoli, con attività creative, laboratori e proiezioni per tutti. Armati di ingegno e fantasia, i bambini dai 5 ai 10 anni, potranno trasformarsi in ingegneri per un giorno e progettare un battistrada, realizzare il proprio animale preferito ispirandosi al famoso gatto Meo Romeo di Bruno Munari e, ancora, diventare registi e creare una breve pubblicità cinematografica. Durante la giornata, alle ore 16.15 e alle ore 17.45, verranno proiettati anche una selezione dei caroselli più famosi: da “La Ruota” dei fratelli Pagot alle avventure della famiglia preistorica Babbut, Mammut e Figliut.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Le visite guidate e i laboratori sono su prenotazione a info@fondazionepirelli.org
Le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti.

Il calendario

Da giovedì 14 a venerdì 22 novembre, ore 10.00 - 17.00
Esposizione “Renato Guttuso: sulla riva del Nilo”
Fondazione Pirelli, viale Sarca 222

Sabato 16 novembre, ore 11.00 / 12.00 / 15.30 / 16.30
Visite guidate alla Fondazione Pirelli, alla Bicocca degli Arcimboldi e HangarBicocca

Domenica 17 novembre, dalle ore 11.15
Percorsi creativi per bambini presso Fondazione Pirelli e HangarBicocca
Proiezioni: “C’era una volta Carosello. Un viaggio attraverso i più bei caroselli di Pirelli”

Ore 11.15          Piccoli ingegneri per un giorno (7-10 anni) – Fondazione Pirelli
Ore 11.15          Giochiamo con il gatto Meo Romeo e i suoi amici animali (5-7 anni) – HangarBicocca
Ore 15.00          A scuola di cinema con il gatto Meo Romeo (6-8 anni) – HangarBicocca
Ore 16.15         C’era una volta Carosello. Un viaggio attraverso i più bei caroselli di Pirelli – HangarBicocca
Ore 16.30          Il carosello: alle Olimpiadi con Babbut, Mammut, Figliut (8-10 anni) – HangarBicocca
Ore 17.45          C’era una volta Carosello. Un viaggio attraverso i più bei caroselli di Pirelli – HangarBicocca

Nessun commento:

Posta un commento