RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 16 novembre 2013

Rolf Bienentreu “Spiegel” a cura di Anna Caterina Bellati

-->


Kunstraum Riss, via san Bastiaun 6, 7503 Samedan (Svizzera)
www.riss.ws , mkollrt@riss.ws, tel. 0041 81 852 55 58

Rolf Bienentreu “Spiegel”

Kunstraum Riss, via san Bastiaun 6, 
7503 Samedan (Svizzera)
 

venerdì 13 dicembre, ore 18
Dal 13 dicembre 2013 al 24 gennaio 2014
 dal lunedì al venerdì, 10.00 / 12.00 - 16.00 / 18.00
 ingresso libero

Presentazione di Anna Caterina Bellati

Ufficio Stampa: BELLATI EDITORE, info@bellatieditore.com

Specchi profondi
di Anna Caterina Bellati

Il primo specchio che s’incontra nella vita è quello in cui vediamo riflessa la nostra immagine stando in braccio alla mamma. “Quello sei tu”, dice e tu impari piano piano a riconoscerti. Il primo specchio che s’incontra nella letteratura è invece quello della matrigna di Biancaneve e anche questo ha a che fare con lo sviluppo della personalità e il riconoscimento dell’io. Nella fiaba si racconta che la regina crudele, distrutta dalla gelosia, non sa accettare il fatto che la figliastra la superi in bellezza. Come non pensare all’Edipo re e alla tragedia che travolge tutti i protagonisti: intanto la madre Giocasta, quindi Laio, il padre che ha il terrore di essere soppiantato dal figlio, ed Edipo, il ragazzo il cui destino è segnato e quindi necessario. Ma c’è un altro personaggio, questa volta preso dalla mitologia, al quale rimanda subito l’idea dello specchio. Si tratta del bellissimo Narciso e del proprio innamoramento-ripiegamento su di sé che il giovanetto pagherà con la morte cadendo nell’acqua dello stagno.

Ora, il nodo su cui s’incentra l’indagine svolta da Bienentreu intorno allo specchio tiene conto di tutti questi elementi che si può dire stiano alla base della percezione che ciascuno ha di sé, in particolare quando questo “sé” è sogguardato da una distanza privilegiata, il riflesso dello specchio.
Non a caso le tavole dipinte di Bienentreu si chiamano “Specchi profondi”. Profondi per un motivo tecnico, i molti strati di vernice creano l’illusione della profondità; e profondi perché impongono allo spettatore uno sguardo autentico.

Quando la mattina ci si guarda allo specchio per farsi la barba o truccarsi gli occhi, in realtà non si bada a quello che nello specchio accade. Ci si limita a fissare una piccola porzione del proprio viso della quale ci stiamo occupando. Invece gli “Specchi profondi” obbligano a uno sguardo non distratto. Intanto l’immagine, derivante da un gioco di luci che s’incrociano sulla superficie riflettente delle tavole, non è quella cui siamo abituati. Siamo noi ma più larghi, o più lunghi, o più magri. E la nostra faccia non è proprio così, non è proprio quella che ci viene incontro. Questo gioco di domande mette in campo sia l’abitudine alla propria immagine, sia la soddisfazione di scoprirsi dentro un oggetto lucido e brillante. Le tavole di Bienentreu sono in genere rosse, verdi o blu i suoi colori preferiti, ma in realtà su chi le guarda impongono una speciale attenzione-attrazione. Sono invitanti e pieni di vita le rosse, sono riposanti le verdi e le blu. Il piacere e la calma. Ma c’è un secondo elemento del quale tenere conto.

C’è l’occhio dell’artista. Lui sa che nelle sue tavole si specchierà il mondo che passa loro davanti e sa che questo mondo sarà costretto non a vederle, ma a guardarcisi dentro. Ecco, il gioco di Narciso raddoppia e diventa l’esercizio di un potere. E non è ininfluente che Bienentreu sia un pediatra. Conosce perfettamente i meccanismi che muovono la curiosità di un bambino e smuove quei medesimi meccanismi sopiti, anche nell’adulto.

Questa specie di sottile violenza esercitata sullo spettatore diventa ancora più forte nelle fotografie. La realtà non viene ritratta, fotografata, fissandola attraverso l’obiettivo, ma viene fermata quasi capovolta, cogliendone un ritaglio dentro la tavola dipinta. Le forme si liquefanno, i contorni si sciolgono, niente è più come normalmente appare. Il mondo intero diventa d’acqua e in tal caso “riconoscersi” comporta un atto di fede. Quando lo specchio profondo è usato come una quinta scenografica dentro cui una macchina da presa filma l’esistente, tutto quello cui siamo abituati assume un aspetto diverso. Tutto quello che di solito compone la nostra vita diventa un’altra cosa.

E allora lo specchio che ha tradito le immagini abituali diventa strumento per indicare la precarietà del nostro essere nel mondo.
Anna Caterina Bellati




BIOGRAFIA

Dopo avere ultimato il Liceo Classico ha studiato Filosofia e Scienze della Comunicazione.
Nel 1971 si iscrive alla Facoltà di Medicina a Liegi, in Belgio. Completa il corso di studi a Berlino nel 1980 e nel 1985 prende la specializzazione in pediatria. In quegli anni sviluppa anche i suoi interessi riguardo l’arte concettuale.
Nel 1979 tiene la sua prima performance dal titolo Menschen Gefallene (Corpi caduti) nella Mariannenplatz a Berlino.
Nel 1980 ripropone la medesima manifestazione allo Studio II di Berlino,  e sempre nella capitale tedesca organizza l’installazione Gedächtnis des Divan (Memoria del divano). L’anno seguente, a Wehdel, vicino ad Amburgo, sviluppa esempi di anamorfosi sulle pareti di un appartamento privato. Titolo, Besucher (Visitors).
Nel 1983, a Bremerhaven - Germania, organizza l’installazione Erotik Ortes des (L’erotismo dei luoghi). L’anno seguente, sempre a Bremerhaven e a Rotterdam, installa un nuovo lavoro, Erotik der Gegenstände  (L’erotismo degli oggetti).
Questa ricerca continua nel 1985 a Bremerhaven, lavorando sul tema Erotik der Personen (L’erotismo nelle persone). Tutte queste prestazioni si riferiscono a un  personaggio d’invenzione, Aprilheiland in der Prilküche.
Nel 1987 si trasferisce in Svizzera.
Nel 1990 viene invitato al Kunstverein di Bremerhaven, dove espone due autoritratti, Selbstbildnisse (Autoritratti).  Nel 1991 la professione medica lo fa trasferire in Romania per qualche tempo.
Nel 1992 è invitato dalla Società di Belle Arti di Iashi, Romania, a prendere parte a una mostra dal titolo Oggetti Testimoni. Successivamente la stessa mostra viene presentata a Bucarest. Nel 1993, il video Alone Insieme,  è esibito al pubblico per la prima volta in Engadina, Svizzera.
Due anni dopo, presso la Galleria Riss, a Samedan in Engadina, realizza l’installazione Heimweh und Sehnsucht (Nostalgia e malinconia).
Nel 1998 la Galleria Riss lo invita a partecipare a una collettiva intitolata Plexiglass. Nel 1999 è di nuovo invitato a Bremerhaven dal Kunstinitiative per esporre i suoi Tiefe Spiegel (Specchi profondi).
Nel 2004 Anna Caterina Bellati organizza la sua personale  Specchi Profondi a Villa Sommi Picenardi, a Olgiate Molgora (LC) - Italia.
La stessa mostra viene presentata nel 2005 a Bremerhaven alla Kunsthalle con il titolo Spiegelungen (Riflessi).
Nel 2007, a Cuxhaven vicino ad Amburgo, presenta il  Piazza dello Amor Perfetto, proiettato nelle sale della  Galleria Weidenstieg. Questa mostra personale sarà ospitata nel mese di settembre, ancora con Bellati come curatore, a Lugano - Svizzera, alla Galleria Mya Lurgo.
Nell’agosto 2008 partecipa a OPEN XI. Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni a Venezia Lido e nell’ottobre 2008 a Il vuoto e le forme. 1. Esposizione Internazionale di Sculture Installazioni e Dipinti a Chiavenna. A novembre è invitato alla collettiva dedicata al Tricolore al Museo Tecnico Navale di La Spezia durante la manifestazione Museo in vetrina.
Nella primavera successiva espone a Il vuoto e le forme. 2. Esposizione Internazionale di Sculture Installazioni e Dipinti a Chiavenna. Nel mese di giugno tiene la sua personale alla Galleria Uno a Soglio (CH). A settembre partecipa alla XII Biennale di Architettura di Venezia nella mostra collettiva Metropoli//Antimetropoli ideata e curata da Anna Caterina Bellati.
Sarà invitato nel 2012 alla terza Edizione Il vuoto e le forme. 3. Esposizione Internazionale di Sculture Installazioni e Dipinti, Cantico, dedicata a San Luigi Guanella, ancora a cura di Anna Caterina Bellati.
Nel giugno 2013 Anna Caterina Bellati predispone la personale Bienentreu Acqua memoria nelle sale della Scoletta della Bragora, in Campo Bandiera e Moro a Venezia. A luglio è invitato dagli organizzatori PoloDLTM e Bellati Editore all’evento LUCE SUL MARE la Natura, L’uomo, L’ingegno navale al Porto Mirabello di La Spezia.
Rolf Bienentreu vive e lavora tra la Svizzera e l’Italia.

rolf.bienentreu @ gmail.com

Kunstraum Riss, via san Bastiaun 6, 
7503 Samedan (Svizzera)
tel. 0041 81 852 55 58


Nessun commento:

Posta un commento