RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 7 novembre 2013

GIULIANO GHELLI 50 anni in viaggio tra pittura e scultura





GIULIANO GHELLI
50 ANNI IN VIAGGIO TRA PITTURA E SCULTURA
REGIONE TOSCANA
PALAZZO PANCIATICHI
Via Cavour 2 Firenze
8 NOVEMBRE – 6 DICEMBRE 2013

La mostra, organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana, comprende 50 dipinti e sculture, scelti tra quelli realizzati dall’autore in 50 anni di attività espositiva, a partire dalla sua prima mostra collettiva, nel 1963 alla Galleria Numero di Milano, distribuiti in due sezioni:
Dalle scalinate, a partire dall’ingresso, una serie di opere recenti, dipinti e sculture, accompagnano il visitatore ai piani superiori dove è allestita la mostra antologica con opere dal 1963 al 1992.

Nel percorso è installato anche una parte dell’ “Esercito di Terracotta” 25 busti alti 70 centimetri, diversi l’uno dall’altro, esposti per la prima volta nel 2008 a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, in occasione
delle manifestazioni del “Genio Fiorentino” e da allora itineranti in Italia e all’estero.
In catalogo una introduzione di Nicola Danti, presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana,un testo della Sovrintendente Cristina Acidini ed estratti critici da Lara Vinca Masini, Giancarlo Oli, Carlo Pedretti e Maurizio Vanni.
Organizzazione Consiglio Regionale della Toscana,. Direzione artistica Sandra Stanghellini per la Fondazione Giuliano Ghelli.
La mostra ha il patrocinio della Provincia di Firenze del Comune di Firenze e del Comune di Poppi.

Inaugurazione: venerdì 8 novembre ore 17
Via Cavour 2 - Firenze

Info: Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale 055 23871
Responsabile Dott.ssa Daniela Ricci

Nessun commento:

Posta un commento