RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 29 novembre 2013

IX Biennale di Firenze


Etica DNA dell'Arte
30 novembre - 8 dicembre 2013 | Fortezza da Basso | Firenze, Italy - See more at: http://www.florencebiennale.org/biennale13.php#sthash.GVUMnzue.dpuf


La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze
30 Novembre - 8 Dicembre 2013
www.florencebiennale.org

La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, o Florence Biennale, è tra i pochi eventi internazionali strutturati come una piattaforma indipendente e autofinanziata per l'arte contemporanea, dove artisti provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono a Firenze, negli spazi espositivi della Fortezza da Basso, per condividere un'esperienza unica, liberamente aggregante e autentica. La manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Città di Firenze. 

evento FB
https://www.facebook.com/events/737981566231737/

LA CARICA DEI 450 ARTISTI: AL VIA ALLA FORTEZZA DA BASSO LA IX FLORENCE BIENNALE

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013 torna la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea
Eventi in tutta la città, dalle Murate all’ex Tribunale di San Firenze

Sabato 7 dicembre la premiazione di Anish Kapoor, Franco Mussida e Henryk Jurkowski

Torna alla Fortezza da Basso la IX edizione di The New Florence Biennale, rassegna internazionale d’arte contemporanea che si presenta quest’anno totalmente rinnovata. Dal 30 novembre all’8 dicembre Firenze si riempie di artisti da tutto il mondo: 450 in totale (370 iscritti più 80 ospiti) di cui 65 under 30 e 45 veterani.

“Etica, DNA dell’Arte” il tema di questa nona edizione, che promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte nel nuovo millennio. Programmatica la Carta Etica dell’Artista nel nuovo millennio, presentata in occasione della giornata fiorentina del Forum dei Circoli UNESCO 2013.

Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18). Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, il 7 dicembre.

Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, Marina Abramovic, Shu Yong, Gilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney.

Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, destinati a coinvolgere in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location durante i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.
 


Nessun commento:

Posta un commento