RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 17 aprile 2012

INSIDE MARILYN

Mobilitazione "ciclopica" per il  50° anniversario della scomparsa del mito dei miti... troppi amici e profonda stima nei confronti di molti per segnalare qualcuno nello specifico... l'unico modo è andare a vedere la mostra, merita!


INSIDE MARILYN, questo era il nome attribuito dalla torinese P.O.W. Gallery lo scorso dicembre alla mostra collettiva che per il 2012 sarebbe diventato un tour in tutta Italia in occasione del 50° anniversario della scomparsa della DIVA delle DIVE.
L’evento espositivo INSIDE MARILYN, creato per celebrare Norma Jeane Baker Mortensen, l’attrice divenuta famosa in tutta il mondo con il nome di Marilyn Monroe, icona senza tempo di bellezza, sensualità, dolcezza e femminilità è stata ideata da Alessandro Icardi e desiderava, sin dalla sua concezione, non essere solo una celebrazione dell'icona in senso classico, ma una profonda analisi di ciò che l'icona ha ispirato agli artisti di tutti i tempi.
Lo scorso dicembre veniva dunque inaugurata la mostra/viaggio che partendo da Andy Warhol, il primo artista ad aver raffigurato Marilyn Monroe, passava per Mimmo Rotella con i suoi strappi cinematografici abbinate anche alle poesie di Alda Merini.
Il viaggio nell'ICONA proseguiva con il contemporaneo Ugo Nespolo fino ad arrivare alle polaroid del celebre fotografo milanese Maurizio Galimberti senza escludere i più giovani ed audaci artisti quali ad esempio Angelo Barile con una sua interpretazione della non-fine del mito, XEL con una trasfigurazione street e il fotografo Stefano Bordieri con le sue Drag ispirate al mito dei miti.
La giornalista de La Stampa ha scritto in un suo articolo dedicato all'evento: […] la mostra è certamente un tributo all'icona pop ma il suo essere non banale stupisce […].
Ciascun artista ha proposto quindi la “propria” MARILYN, intendendo come nella data del suo 50° anniversario della morte il suo personaggio sia ancora attuale a livello estetico, ma differente nella comunicazione che può veicolare.

L'evento torinese ha avuto un eco tale da essere richiesta per essere esportata in un tour opportunamente arricchita, tappa per tappa, con altre suggestioni e interpretazioni contemporanee.
INSIDE MARILYN approderà al Combines XL Gallery di Milano in aprile (vernissage giovedì 26 aprile), ampio spazio multifunzionale dallo stile elegante e contemporaneo, sotto la curatela di Giuseppe Iavicoli, designer e stimato organizzatore di eventi.
La tappa all'ombra della madonnina vedrà un palinsesto di artisti d'eccezione; le opere provenienti del progetto torinese a cui verranno aggiunte quelle di milanesi doc e artisti internazionali a cui è stato chiesto di interpretare il mito.
Verranno presentate le opere di Andy, celebre musicista rock che presenterà una Marilyn sgargiante dai suoi tipici colori fluo, una geniale interpretazione su stoffa di Giampiero Gasparini, le versioni più “illustrate” di Mr. Wany e Akab, una Marilyn in versione Nocurves e molti altri ancora.
Il palinsesto milanese completo prevede 50 artisti, uno per ogni anno del suo anniversario, Enrico Aliberti - Daniele Alonge - Andy - ArtCode – Akab - Giampaolo Atzeni - Sebastiano Balbo - Angelo Barile - Thomas Bee - Stefano Bressani - Alberto Bongini - Stefano Bordieri - Enrico Camontelli - Federico Comelli Ferrari - Mr. Degrì - Marco De Barba - Nizzo De Curtis - Pietro Di Lecce - Christian Evallini - Mariano Franzetti - Giampiero Gasparini - Gianni Gianasso - Duty Gorn - Beppe Trx - Legamenti** - Emanuele Mannisi Pep Marchegiani - Alda Merini - Millo - Ezio Minetti - Marco Minotti - No Curves - Danica Ondrejovic - Stefano Stefanini - Valeria Paniccia - Alain Payet - Pietro Puccio - Mimmo Rotella - Ugo Nespolo - Sigis Vinylis - Diego Scursatone - Giuditta Solito - Vania Elettra Tam - Angelo Volpe - Mr. Wany - Andy Warhol - Fabio Weik – Xel.
Sempre in occasione del vernissage verrà presentata la performance artistica del collettivo LEGAMENTI che invece lavorerà sull’assenza di icona perché a loro dire è proprio stato detto tutto.

La mostra verrà inoltre arricchita da gadgets, magliette ed oggetti ispirati alla diva ed ad un vernissage con deejay set, il tutto in streaming audio video per vivere come dal vivo l'evento che si preannuncia diventare una tappa fondamentale delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della scomparsa della diva.
Per il progetto e per il tour della mostra gli organizzatori dedicheranno un sito internet (www.insidemarilyn.com) in cui verranno inserite le immagini delle opere e le indicazioni di tutte le tappe.
Al termine di ogni esposizione itinerante verrà realizzato il catalogo dedicato, in cui verranno inseriti tutti gli artisti che, regione per regione, hanno partecipato a “INSIDE MARILYN” in maniera da rendere documentato l’intero viaggio nazionale del progetto.

Le tappe successive a quella di Milano già confermate saranno Pescara, presso lo spazio Pep Marchegiani dalla seconda metà di giugno, Civitanova Marche in estate nell’ambito del Festival Internazionale del Contemporaneo PopSophia per riposare in autunno a Roma per essere nuovamente celebrata la dove il tour è iniziato, a Torino, per una grande festa e la presentazione del catalogo ufficiale.
INSIDE MARILYN
l'icona pop vista attraverso gli occhi degli artisti di tutti i tempi
a cura di Giuseppe Iavicoli e Alessandro Icardi

dal 26 aprile al 13 giugno 2012

Combines XL
via Montevideo 9 Milano

inaugurazione giovedì 26 aprile ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento