RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 27 agosto 2011

Chi muove l'arte: Carta d'identità di... Massimo Scaringella


Massimo Scaringella

DOMANDE

  • Generalità (nome, cognome, età, professione ect.)
  • Collaborazioni (principali collaborazioni, mostre ect.)
  • Il tuo miglior pregio
  • Il tuo peggior difetto
  • Qual è il collega che stimi di più?
  • E quello che ritieni meno interessante?
  • Fammi tre nomi di artisti che ritieni in questo momento fra i più interessati
  • La galleria, il museo o l’istituzione al top della tua classifica personale?
  • Ed il fanalino di coda?
  • Moderno o contemporaneo?
  • Il ruolo del web nel mondo dell’arte
  • Progetti importanti per il futuro
  • Sogno nel cassetto
  • Ricetta salva/crisi
  • Una tua confessione (quello che nessuno sa di te)
RISPOSTE



Massimo Scaringella, 58 anni e vivo tra Roma e Buenos Aires - curatore indipendente di arte contemporanea e organizzatore di eventi culturali


Durante i circa trenta anni di attività in Italia e all’estero ho presentato moltissimi artisti italiani e stranieri, molti di essi appartengono alle nuove generazioni ma già apprezzati oggi nel panorama internazionale. Attualmente collaboro con la Francis Bacon Drawing Fundation, con il Centro Cultural Borges e il Museo LAENE di Buenos Aires e altre Istituzioni pubbliche italiane e argentine.


Essere sempre curioso su chi propone creatività


Non sopporto l’intolleranza a nessun livello


Ce ne sono molti per fortuna ma per paura di dimenticare qualcuno preferisco non fare nomi


Quelli come Sgarbi, provinciali da strapazzo, purtroppo ce ne sono molti, che a parole fanno i puristi e poi opinano su tutto e il contrario di tutto e intanto l’arte contemporanea italiana è lo zimbello nel mondo.



Christian Boltanski, Michelangelo Pistoletto e Ernesto Neto a cui aggiungo tutti i giovani che sto presentando nel mondo e in questo momento permettetemi di aggiungere il grande Vettor Pisani.


Anche qui la lista sarebbe lunga ma prediligo quelle istituzioni pubbliche e private che portano avanti il lavoro delle nuove generazioni di artisti e non solo i grandi nomi internazionali.


Tutte quelle che presentano mostre inutili finto culturali con grandi nomi di richiamo di cui poi non si vedono le opere o se ne vedono gli scarti



Contemporaneo ma senza dimenticare il filo che lo unisce al moderno e al passato


Sicuramente è molto importante per la diffusione ma attenzione a non pensare che è l’unica strada
da prendere o per proporre


Oltre a continuare a proporre in Sud America una mostra di disegni di Francis Bacon e di opere di Omar Galliani, è in fase avanzata un progetto sulla “poesia visuale” che vedrà la Collezione Palli di Prato proposta insieme a grandi nomi dell’arte argentina inaugurare i nuovi spazi del Museo di Arte Moderna di Buenos Aires, inoltre sto lavorando ad un progetto su Arte e Design contemporaneo argentino a Torino in occasione di Artissima.


Incontrare il modo di poter presentare con continuità l’arte italiana contemporanea e tentare di dargli il posto che le spetta


L’unica ricetta possibile è quella di fare “sistema paese” e andare avanti uniti senza pregiudizi e orticelli inutili da proteggere


Che so anche giocare a scacchi






Per vedere le altre "Carte di Identità....
vai su:

Nessun commento:

Posta un commento