RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 giugno 2013

AION. Di giochi, giardini e altre delizie. personale di Vanni Cuoghi, a cura di Ivan Quaroni.



Galleria Area B presenta 
AION. Di giochi, giardini e altre delizie, 
personale di Vanni Cuoghi, a cura di Ivan Quaroni.

 
Il progetto organizzato da Isabella Tupone, fondatrice della Galleria Area B di Milano, prevede due importanti momenti: la mostra presso il Museo Civico di Crema, che inaugurerà sabato 14 settembre e la performance con il compositore Matteo Ramon Arevalos , seguita dall’asta benefica, presso il teatro San Domenico di Crema, sabato 28 settembre.
La performance, che si terrà sabato 28 settembre presso il Teatro San Domenico di Crema, prevede la partecipazione del musicista e compositore Matteo Ramon Arevalos, che si esibirà su palco del teatro in un’esibizione al pianoforte. Per l’occasione egli ha appositamente composto una rivisitazione de La Folia, noto tema musicale popolare portoghese originato tra i secoli XVI E XVII. Nel corso di tre secoli sono moltissimi i compositori che si sono cimentati con questo tema, tra cui Corelli, Vivaldi, Bach, Salieri, Händel, solo per citare alcuni esempi, come del resto anche molti registi hanno utilizzato il tema come colonna sonora, qui ricordiamo Barry Lyndon di Kubrick.
Durante la performance musicale, Matteo Ramon Arevalos  metterà in scena una vera e propria battaglia rinascimentale: le sagome di alcune figure, soldati, armigeri, cavalieri, realizzate da Vanni Cuoghi saranno infatti montate sul basamento di rame delle corde del pianoforte, modificando il suono e rendendolo più metallico e sordo.
Sulle note del tema composto da Matteo Ramon Arevalos i due eserciti danzeranno e combatteranno, in una battaglia che in altri modi non può essere vista se non come una Folia.
Al termine della performance seguirà l’asta di beneficenza, in cui verranno battuti i personaggi della battaglia. Il ricavato sarà devoluto a favore della Fondazione Teatro San Domenico



Teatro San Domenico
Piazza Trento e Trieste, 26013 Crema

Nessun commento:

Posta un commento