RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 8 giugno 2013

Leggo su Panorama.it un bell'articolo sull'investimento in Arte

Leggo su Panorama.it (http://www.panorama.it/) un bell'articolo sull'investimento in Arte...



Come fare per investire nelle opere d'arte
E' l'unico settore che coniuga collezionismo e ritorno economico. Ecco cosa e dove comprare

di Massimo Morici
Passione e portafoglio. Le opere d'arte offrono un'opportunità in più agli investitori che vanno a caccia di rendimenti, ma solo se, accanto alla sete di denaro, si è mossi anche da un autentico trasporto per questi beni.
Districarsi tra gallerie, fiere e aste, infatti non è cosa da tutti. Certo, non occorre essere un critico, ma una solida preparazione è consigliata per evitare di prendere cantonate, accanto a una naturale predisposizione e gusto per la materia.
Le performance, tuttavia, non sono affatto da scartare. Per esempio, dal 1985 al 2012 l'indice AMR Art 100 ha ottenuto un rendimento medio annuo del 10% rispetto al 5,9 dell'indice azionario globale MSCI World.
Occhio, però, ai differenti livelli di volatilità: si va da una media annua che può arrivare addirittura al 50% nell'arte contemporanea, al 7% nella scultura che rappresenta invece un porto ben più sicuro con rendimenti al 7,5%.
Ma come iniziare e in che settori puntare? Per i neofiti, anzitutto, non mancano i libri. Tra i tanti, quello dell'economista Claudio Borghi, Investire nell'arte. Il nuovo oro: come salvare i propri risparmi dalla crisi (Sperling&Kupfer).
... 

Per leggere l'articolo intero:




Nessun commento:

Posta un commento