RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 giugno 2013

Lettere da Venezia 3... direttamente dalla Biennale



Proseguo nel racconto della Biennale di Venezia 2013, attraverso gli occhi dell'amico Massimo Ghirardini, in veste di "inviato speciale"...

Per chi si fosse perso leprime due "lettere", potete trovarle ai link:




Ciao Roberto

In questa 3a puntata sulla Biennale di Venezia vi parlo del padiglione nazionale più intelligente e simpatico di tutta la rassegna. Si tratta del Portogallo, padiglione realizzato su di una piccola nave ormeggiata davanti all’ingresso dei Giardini. I grandi palazzi disponibili in Venezia sono pochi e anche, immagino, dispendiosi e non sempre molto adatti per allestimenti di prestigio. Già l’imbarcadero è tutto rivestito di sughero, così come lo sono tutti gli interni e le sedute. Il ponte inferiore (come si può vedere nella foto) è rivestito di azulejos e a poppa ovviamente sventola la Bandeira de Portugal. L’artista presentata è Joana Vasconcelos, il curatore Miguel Amado. La Vasconcelos ha realizzato la mostra “Trafaria Praia” che è un installazione che il pubblico può attraversare. Ci si ritrova in un grembo magico e poetico fatto di tessuti, imbottiture e led che rilasciano una luce pulsante. Sul ponte superiore un ottimo chitarrista accompagnato da un quartetto d’archi intratteneva il pubblico con un concerto. Ho ascoltato con piacere due brani musicali e poi sono sceso per sbarcare e andare ad altri padiglioni e a questo punto è capitata una cosa curiosa: la nave aveva “mollato gli ormeggi” e cominciato a navigare in laguna. Così  sono tornato a seguire il concerto in quella splendida cornice. Joana e il suo gruppo hanno trasformato l’animalone nave in disarmo senza rimuoverne la funzionalità. Così mi è rimasto il ricordo di un’isola d’arte serena nella convulsa manifestazione lagunare. Nella foto in basso una scultura lampadario di tessuti e vetro della Vasconcelos esposta nella bella mostra collettiva "Glasstress" a Palazzo Cavalli Franchetti di cui parlerò più avanti.



Aspetto altre news...
Altri post sull'argomento Biennale di Venezia 2013

Nessun commento:

Posta un commento