RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 21 febbraio 2013

Alessandro Bulgarini PAROXYSM a cura di Giulia Airoldi


Alessandro Bulgarini

PAROXYSM
a cura di Giulia Airoldi
9-23 marzo 2013


Spazio Tolomeo, Milano



VERNISSAGE Sabato 9 marzo dalle ore 17.00




Spazio Tolomeo, nuova location espositiva indipendente inaugurata nel 2012 dallo storico corniciaio milanese, ospita dal 9 al 23 marzo PAROXYSM, personale del pittore Alessandro Bulgarini.


La mostra propone una ventina di opere che ben rappresentano il percorso artistico del pittore bresciano attivo dal 2008 nel panorama contemporaneo e che già conta numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.




Come suggerisce il titolo, la pittura di Bulgarini si colloca concettualmente in un ambito di denuncia e di smascheramento del momento storico e sociale in essere, considerato come la situazione limite di un progressivo scollamento tra le volontà dei gruppi di potere e la loro veste mediatica.


Attraverso il rovescio dissacrante di volti e temi di attualità, inseriti in contesti stranianti, l’artista vuole suggerire una lettura più lucida della realtà e favorire la separazione da stereotipi e falsi miti. Considerare il lavoro di Bulgarini in chiave anti-pop è tuttavia riduttivo.


La sua ricerca si nutre di suggestioni e linguaggi appartenenti alle tradizioni artistiche surrealista e fantastica, evidenti soprattutto nel concepire l’opera come un meccanismo psichico perturbante. L’utilizzo di simboli e concetti alchemici connota tutto il lavoro. Questi agiscono come strumenti evocativi e invitano all’investigazione delle scienze più antiche della civiltà.






PAROXYSM


9-23 marzo 2013 - SPAZIO TOLOMEO


Milano, via Ampere 27 (angolo con via Pacini) metro linea verde Piola

Nessun commento:

Posta un commento