RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 12 febbraio 2013

DI-SEGNI tutto inizia da un segno sopra un foglio a cura di Giuseppe Filistad

-->
L'ultima fatica dell'amico Giuseppe Filistad a Taormina dove le opere dei grandi Maestri del passato convivono con i "gesti" di giovani talenti. Fra questi anche Thomas Berra! 



DI-SEGNI tutto inizia da un segno sopra un foglio

Sabato 16 febbraio alle 18,00 si inaugura la mostra “DI-SEGNI” presso la trecentesca ex chiesa San Francesco da Paola a Taormina. Saranno esposti disegni su carta di artisti storici , Botero, Caruso, Casorati , De Pisis, Germanà, Guidi, Nespolo, Pantaleoni, Sironi e Treccani, che avvieranno un dialogo visivo con dei contemporanei, affermati e non, giovani e meno giovani, siciliani e non, come Francesco Calabrò, Mamy Costa, Palmina Barbagallo, Thomas Berra, Filippo De Mariano, Andrea Gitto, Giuseppe Greco, Damiano Messina, Fabio Polizzotto, Pia Previti , Francesco Raciti, Ben Ventura,  che agiscono nel contemporaneo dell' arte .
Una mostra pensata per dare spazio al segno, come genesi di un' opera d'arte ma anche come trait – d'union tra artisti, ogni artista inizia una sua opera da un segno, sia esso su carta o direttamente su tela, piuttosto che un segno su un blocco d'argilla o una pietra.
Grazie alla collaborazione dell'associazione Bruno Caruso di Giardini Naxos e di      Art Promotion Taormina, nasce un evento culturale che porta il visitatore a ragionare sulla realtà del disegno, da molti definito come lavoro minore ma che invece esprime la necessità del soggetto a trasporre su carta il pensiero, l'immagine, il proprio stato d'animo, rendendo il segno mezzo di comunicazione visiva.
Interverranno Giuseppe Filistad, presidente di Art Promotion Taormina, Francesco Santisi presidente dell'associazione Bruno Caruso di Giardini Naxos, la dott. Lisa Bachis con un intervento sull'Ermeusi dell'Arte, autorità amministrative e culturali della città.

Mostra “DI-SEGNI”
ex Chiesa di San Francesco da Paola – Taormina
16 – 26 Febbraio 2013
catalogo in mostra

Organizzazione generale e catalogo
Art Promotion Taormina
Ass.ne Bruno Caruso Giardini Naxos
Allestimenti – R. Mendolia – Art promotion


Nessun commento:

Posta un commento