RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 21 febbraio 2013

Nel Silenzio - personale di Pina Inferrera a cura di Gabi Scardi

-->




Nel Silenzio
personale di Pina Inferrera
Complesso espositivo ex Chiesa S. Francesco di Paola, Via Apollo Arcageta
2 – 16 marzo  2013

CATALOGO  Campanotto Editore
a cura di Gabi Scardi
PROGETTO Milena Romeo
ORGANIZZAZIONE GENERALE Milena Romeo e Giuseppe Filistad per Cara beltà( Messina) e Art promotion( Taormina)
 con il Patrocinio del Comune di Taormina, e della Provincia Regionale di Messina



_____________________________________________________________________

Sabato due marzo prenderà il via una interessantissima mostra fotografica con scatti dell’artista siciliana Pina Inferrera, frutto di un’intensa ricerca sul paesaggio  che in questi anni ha riscosso notevole successo nell’ambito dell’arte fotografica con il progetto Rerum natura.
Taormina sarà l’unica tappa fotografica di questo percorso che continuerà per la Inferrea nel 2013 con le esposizioni di Rerum Natura, Galleria Manzoni, Milano; la partecipazione  a MIA, fiera della fotografia, Superstudio Più, Milano; Al Baf, stand Juliet, Bergamo;  e  sempre con Rerum Natura, galleria Mya Lurgo, Lugano.

La mostra, sarà curata da Gabi Scardi una delle più importanti esperte italiane di arte contemporanea, critico, curatrice, docente universitaria  che vanta collaborazioni importanti come quella  con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo , quella con Provincia di Milano di cui è stata consulente per l’arte visiva della e ha curato il programma pluriennale in Contemporanea. La Scardi  collabora stabilmente con giornali e riviste tra cui il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.
Saranno esposte venti opere, tra cui cinque ligh box, originali istallazioni luminose che esaltano le fotografie costituendo anche vere e proprie opere d’arte

Continua il percorso di proposte espositive di Cara beltà e Art Promotion che da anni ormai si impegnano in Sicilia a creare eventi culturali di altissimo profilo sia di autori storicizzati, che di esponenti delle  più nuove e speimentali tendenze culturali in ambito di pittura, scultura e fotografia.

Pina Inferreramessinese, si è laureata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,  lavora a Mozzo (Bg) , artista che  spazia dalla scultura alla fotografia e la video installazione. Dal Duemila ha focalizzato il suo interesse sull’arte fotografica e video.   Dà vita a immagini che si muovono fra reale e surreale, panorami dalla natura incontaminata in cui l’uso particolare della luce suggerisce uno spazio spirituale.
La sua attività artistica si muove nell’ambito della ricerca, per condividere  attraverso l’arte un percorso dell’uomo contemporaneo.
 Nel suo percorso artistico indaga sull’esplorazione del mondo e sul rapporto fra la natura e la realtà industriale. In alcune sue opere fa ricorso a diversi materiali di scarto che vengono prima fotografati e poi adoperati per la realizzazione di opere site specific e per sculture di  dimensioni imponenti. In altri casi privilegia il linguaggio delle video-installazioni producendo immagini fotografiche in cui luce e spazio sono protagonisti.   E’ stata invitata da V. Sgarbi alla 54° Esposizione della Biennale di Venezia, Padiglione Italia, PalazzoTe, Mantova. Tra le sue mostre personal più importantii: 2011, Rerum Natura, Photofestival Milano, a cura di R.  Mutti. 2010, Somnia, Bruna Soletti Arte Contemporanea, a cura di A. Madesani. 2009, L’Anima dell’Acqua, Cà d’Oro, in concomitanza 53ª Biennale di Venezia.
Hanno scritto del suo lavoro: G. Scardi, T. Trini, G. Marziani, M. Campitelli, L. Caramel, M. Tagliafierro, R. Ridolfi, R. Moratto, M. Galbiati, C. Guerra, G. Bonomi, G. Gellini, R. Bellini, A. Madesani, V. Sgarbi, F. D’Amico, C. Canali, M. Cilena Sanguini, F. Gallo, R. Mutti, D. Curti,
Ha esposto in Italia, a Londra, New York, Locarno, Francoforte, Istanbul, Tournai, Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento