RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 1 maggio 2013

Un chien andalou - Luis Buñuel



Un chien andalou - Luis Buñuel

Prosegue con successo alla Galleria de'Foscherari la rassegna Il cinema surrealista, realizzata con la piena collaborazione della Cineteca di Bologna. Dopo “La coquille et le clergyman”, di Germaine Dulac, e il capolavoro di Man Ray “L'etoile de mer”, Giovedì 2 Maggio, alle ore 18 , si proietterà il primo film del grande Luis Buñuel, il famoso “Un chien andalou”, realizzato nel 1928 con la collaborazione di Salvator Dalì, che ha attivamente partecipato al soggetto e alla sceneggiattura. L'opera esordì il 6 Giugno al teatro delle Ursoline, locale storico dei Surrealisti, e succesivamente restò in programmazione otto mesi allo Studio 28, suscitando, tra le tante polemiche, la grande ammirazione di Breton e dello stato maggiore dei Surrealisti, che da allora considerarono Buñuel uno dei loro.
L'ingresso è libero e la pellicola sarà, come sempre, presentata e commentata da Vittorio Boarini.

Nessun commento:

Posta un commento