RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 20 gennaio 2014

Il Diritto dell’Arte



Mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 nel Salone d’Onore della Triennale a Milano
sarà presentato il secondo volume della collana Il Diritto dell’Arte curata dallo Studio Negri-Clementi e pubblicata da Skira.

Il secondo titolo dell’opera, La circolazione delle opere d’arte,
fornisce un’ampia esposizione dei profili economico-finanziari, giuridici e fiscali legati alla movimentazione, allo scambio, alla compravendita e alla valorizzazione delle opere d’arte e dei beni culturali all’interno di un sistema socio-economico sempre più globale. Gli argomenti affrontati riflettono la complessità del sistema dell’arte avendo riguardo alle implicazioni, non solo di carattere giuridico, delle relazioni tra artisti, mercanti, collezionisti, musei e istituzioni culturali, pubblici e privati, offrendo adeguata rilevanza all’analisi di questioni correlate all’acquisto e alla vendita di opere d’arte e, più in generale, al sistema delle gallerie, delle case d’asta e dei mercanti d’arte contemporanea, analizzando nel dettaglio i modelli più innovativi di investimento e di tutela, affermatisi in campo internazionale, come, ad esempio, il trust di opere d’arte, i fondi di opere d’arte, il prestito e il noleggio di opere d’arte.
Tra i vari argomenti vengono approfonditi gli aspetti economico-finanziari del mercato dell’arte contemporanea, il collezionismo d’impresa e la tematica relativa alle opere d’arte come strumento di operazioni finanziarie.
 

 


Gianfranco Negri-Clementi è avvocato in Milano, professore a contratto di Corporate Governance presso il Dipartimento di Scienze Economico- Aziendali dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e socio fondatore dello Studio Legale Associato Negri-Clementi, specializzato, tra le altre materie, in diritto dell’arte (con al suo interno un proprio dipartimento dedicato alla assistenza a clienti del settore).
Silvia Stabile è avvocato e professore a contratto di diritto dell’arte contemporanea al Master in Progettazione e Promozione di Eventi Artistici e Culturali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, e di diritto della fotografia al Master in Photography & Visual Design, NABA. E' IP & ART Partner di Negri- Clementi Studio Legale Associato e autrice di numerose pubblicazioni su diritto d'autore, beni culturali, arte e proprietà intellettuale. 

2013, Skira / Negri-Clementi Studio Legale Associato 16,5 x 24 cm, 304 pagine, 10 colori e 2 b/n, cartonato ISBN 978-88-572-2143-4
€ 35,00

Nessun commento:

Posta un commento