RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 21 gennaio 2014

Il muro di Baj a Pontedera



Venne inaugurato nel 2006, ed è il lavoro più grande mai progettato da Enrico Baj.  Circa cento metri di lunghezza per tre di altezza.
È il Muro di Pontedera, un muro interamente dipinto, progettato dal grande artista, inaugurato come opera postuma, in seguito alla scomparsa dell’artista avvenuta nel 2003.



Baj realizzò il bozzetto dell’opera - esposto nella galleria comunale Otello Cirri - insieme ad una lettera con cui dettava le disposizioni per l’esecuzione. L'opera fu resa possibile grazie al contributo dell’architetto Alberto Bartalini, regista e ideatore del progetto, e di altri professionisti. Venne inaugurato alla presenza di Roberta Cerini Baj e dei due curatori Enrico Crispolti e l'orami scomparso Dino Carlesi. 
Uno dei più intelligenti esempi di decoro urbano. 
Se capitate a Pontedera, merita essere visto! 


Nessun commento:

Posta un commento