RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 22 gennaio 2014

In America i Blogger equiparati ai giornalisti! e da noi?

Leggo sul sito Wired.it (http://www.wired.it) questa notizia, pubblicata da Federico Guerrini, che ritengo essere, se fosse vera, una grande rivoluzione nel mondo della comunicazione... Di fatto all'estero, i Bloggers sono già da tempo, tenuti in seria considerazione. 

In italia, dire "un po' meno" è essere ottimisti...

 

USA, blogger equiparati ai giornalisti

La sentenza della Corte della California: se pubblica informazioni di interesse generale, anche un non giornalista è tutelato dal Primo Emendamento.

Chi è un giornalista? Chi ha una qualche tessera associativa, chi lavora per un organo di stampa o un’emittente televisiva registrata, o semplicemente chi fa informazione? Nell’era di Internet, in cui ognuno ha la possibilità di pubblicare su un blog o un sito i propri pensieri, non è una domanda oziosa; anche perché coloro che ricadono nella definizione di “giornalisti” hanno spesso maggiori tutele giuridiche rispetto al cittadino comune. Non così negli Usa, dove una Corte californiana ha sentenziato venerdì scorso che anche i non professionisti, purché trattino argomenti di pubblico interesse, hanno diritto alla protezione legale concessa ai giornalisti ai sensi del Primo Emendamento.

per leggere l'articolo intero vai su:

Nessun commento:

Posta un commento