RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 16 ottobre 2012

"Dopo de Chirico. La pittura metafisica italiana contemporanea" a cura di Gerd Lindner e Rosaria Fabrizio

Giustamente ci sono anche Armodio e Modica... chi altri se no, quando si parla di metafisica?

PANORAMA MUSEUM - Bad Frankenhausen - Germania


Dopo de Chirico. La pittura metafisica italiana contemporanea

A cura di Gerd Lindner e Rosaria Fabrizio - Testo critico professor Janus

PANORAMA MUSEUM - Bad Frankenhausen - Germania

20 Ottobre 2012 – 3 Febbraio 2013

ore 9,00 – 17,00


La mostra Dopo de Chirico. La pittura metafisica italiana contemporanea, curata da Gerd Lindner e Rosaria Fabrizio che inaugurerà il prossimo 20 Ottobre al Panorama Museum di Bad Frankenhauseun nella splendida Turingia ha l’intento di indagare quello spirito magico e peculiare della metafisica che, partendo dal suo fondatore, aleggia in pittura fino ad arrivare ai giorni nostri.

Una delle correnti pittoriche più affascinanti che ha percorso buona parte del XX Secolo è stata sicuramente quella della metafisica. Questa ha caratterizzato gran parte del dibattito intorno all’Arte in Italia e anche Oltr’Alpe. E’ affascinante perché abbraccia un’estensione temporale, che circonda epoche diverse e luoghi differenti. La pittura metafisica fa riferimento alla filosofia antica, la metabolizza e la rielabora. Dà vita a qualcosa di completamente nuovo in pittura, nuovo e magico, talmente intrigante da proiettare la sua lunga ombra anche sui tempi a venire. La metafisica è un momento dell’arte moderna ben conosciuto. Sin da principio è stata capace di scatenare dibattiti accesi e illuminanti, sul suo significato, sulle sue origini e soprattutto sulle sue visioni. La parola metafisica è entrata di diritto nel linguaggio comune e nell’uso quotidiano, eppur essa è così difficile da cogliere e da spiegare, soprattutto se per farlo utilizziamo solo quella che è la parte sinistra del nostro emisfero cerebrale, quella razionale, logica, matematica.

Nel suo “Discorso sulla materia pittorica” del 1942 Giorgio de Chirico afferma :

“La vera pittura offre, tanto all’artista che la fa quanto agli uomini che la guardano, una soddisfazione più grande di quella offerta da un quadro appartenente alla cosiddetta pittura spirituale, o inventata e fatta in seguito ad una rivelazione, poiché la vera pittura, l’arte pura e completa è più vicina a noi, ai nostri sentimenti ed ai nostri desideri, essa ci dà una emozione piacevole, una sensazione di calore che proviene da una vita che non si estinguerà giammai, da una immortalità che da tale pittura emana e che noi sentiamo sub coscientemente”.

Nel catalogo ufficiale della mostra sono pubblicate tutte le opere esposte, con una presentazione del direttore Gerd Lindner, un testo della dottoressa Rosaria Fabrizio “Là dove regna il genio” e un testo critico “L’enigma della metafisica”del professor Janus, il quale partendo da Giorgio de Chirico e dalla sua pittura metafisica, ha analizzato la visione pittorica di ogni singolo artista.

Nella mostra sono presenti anche opere di Usellini, Lepri, Guarienti, Clerici, Cremonini, Ferroni, Gnoli, Armodio, Albano, Dulbecco, Bonichi, Rampinelli, Luino, Crocicchi, Andreis, Kapor

Per informazioni :

Panorama Museum - www.panorama-museum.de

Rosaria Fabrizio - Mail rosaria.fabrizio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento