RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 4 ottobre 2012

Reflex - Vitaliano a Genova

Ancora Vitaliano. Ancora talento, ancora grande arte...



Venerdi 5 Ottobre in occasione di Start Genova 2012 la CerrutiArte presenta “Reflex” mostra personale di Vitaliano.

Reflex
personale di Vitaliano
CerrutiArte
p.za dei Garibaldi 18r - Genova
6 Ottobre 2012 - 3 Novembre 2012
Opening: 5 Ottobre 2012 ore 18,00
Orari d’apertura: da martedì a sabato 9.30-12.30, 16.00-19.30

L’artista propone una decina di nuovi lavori. A prima vista usa una grammatica e colori che si avvicinano indubbiamente a un gusto Pop, in realtà Vitaliano va ben oltre questo. Osservando le sue opere si viene immediatamente rapiti da un racconto che come un rebus si svela ad un attento osservatore. Il suo continuo dialogo tra il passato ed il presente diventa un tutt’uno: con sculture che parzialmente acquisicono tratti umani, o con modelle che nella loro perfezione incarnano simboli estetici del passato; e in questo intreccio appaiono piccoli personaggi che, come noi spettatori, vengono travolti dalle emozioni divenendo parte integrante del racconto e dall’opera stessa: come il moderno Achille che mostra il suo tallone, una bellissima donna che slacciandosi sensualmente le bretelle lascia cadere la sua veste, la veste della Venere di Milo. O come due uomini travolti dalle fiamme della passione per una lei partorita dalla pura perfezione di un fiore.
Reflex come scatti, che nel loro sommarsi creano una nuova realta svelando storie dove,per esempio, “la più bella del reame” non è più la Venere di Milo. Reflex come riflessi, perchè guardando il passato a volte emerge la propria storia, o guardando una statua si può cogliere il proprio riflesso e ritrovare, attraverso questo, valori del passato impersonificati da dei e antichi eroi.
Vitaliano, di lui un amico e collega, in occasione della sua ultima mostra a Pietrasanta, ha detto “...Ci sono tanti artisti che stimo, apprezzo, studio. Fra questi ce n’ è uno che ancora riesce ad emozionarmi: Vitaliano..... non ha bisogno di "libretti di istruzione" per arrivare a toccare nel profondo l'animo di chi è capace ancora di vedere, guardare......”.

Nessun commento:

Posta un commento