RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 20 ottobre 2012

Setup, la nuova fiera d'arte contemporanea a Bologna

 Una nuova fiera satellite? no, decisamente qualcosa di più!




Setup, la nuova fiera d'arte contemporanea a Bologna 

Dal sito www.culturaliart.com sarà possibile scaricare la cartella stampa e le immagini in alta risoluzione.

Comunicato stampa

Da oggi sarà on-line ufficialmente il sito di Setup, la new entry nel panorama delle fiere internazionali d’arte contemporanea. Si sveleranno finalmente tutti i dettagli che finora sono rimasti top secret. A partire dalla location, l’Autostazione di Bologna in Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell’Indipendenza, spazio unico per centralità, dimensioni e traffico di utenze. Area cruciale di collegamento e scambio tra l’Italia e il resto d’Europa, l’Autostazione è il luogo ideale per la nascita di Setup, che vedrà la prima edizione a Bologna dal 25 al 27 gennaio 2013. E proprio la scelta della sede, mai utilizzata per eventi analoghi, è indice di una volontà strategica di offrire un nuovo spazio di riferimento per l’arte e la cultura a livello internazionale.

All’indirizzo www.setupcontemporaryart.com saranno consultabili tutte le informazioni per il pubblico e sarà inoltre possibile scaricare l’application form per partecipare.
Ideata, organizzata e promossa da Simona Gavioli, Marco Aion Mangani e Alice Zannoni, Setup inserisce il capoluogo emiliano nel panorama internazionale di iniziative simili quali The Others (Torino), Just Mad (Madrid), Liste e Volta (Basilea), Zoo (Londra), Slick (Bruxelles), Pulse (New York) e molte altre.

La particolarità di Setup sta nel suo format innovativo. Ogni espositore (Gallerie, Associazioni culturali, Fondazioni, Premi d’arte, Accademie di Belle Arti) dovrà proporre il lavoro di un giovane artista emergente, under 35, sul quale ha già rivolto l’attenzione, ma con cui non ha mai precedentemente collaborato, presentandolo insieme agli artisti in organico con il supporto critico di un giovane curatore. Setup propone di mettere in relazione le tre figure chiave del mondo dell’arte (artista, curatore-critico, gallerista) facendole collaborare anche in ambito fieristico, dove normalmente la sinergia è esclusa o non contemplata. 

Il comitato scientifico, composto da Martina Cavallarin, Valerio Dehò, Viviana Siviero, Giulietta Speranza, vaglierà le proposte degli espositori.

Setup conferisce due premi. Un premio al miglior artista under 35 e un premio al miglior curatore under 35. Valorizza la galleria che ha proposto il duo omaggiando l’espositore con uno stand per la seconda edizione di Setup.

L’apertura sarà serale, dalle ore 18.00 alle 01.00 e il biglietto d’ingresso costerà 3 Euro.
Vernissage il 24 gennaio su invito, con apertura al pubblico a dal 25 al 27 gennaio 2013. 

Informazioni:
Simona Gavioli
+39 339 3290120
Marco Aion Mangani
+39 392 60å31331
Alice Zannoni
+39 329 8142669

Agenzia di Comunicazione:
Culturalia di Norma Waltmann
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com - web: www.culturaliart.com

Nessun commento:

Posta un commento