RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 13 febbraio 2014

LA “COLLEZIONE PAOLO VI - ARTE CONTEMPORANEA” RIAPRE STABILMENTE AL PUBBLICO DA SABATO 22 FEBBRAIO



CONCESIO (BRESCIA):
 LA “COLLEZIONE PAOLO VI - ARTE CONTEMPORANEA” RIAPRE STABILMENTE AL PUBBLICO DA SABATO 22 FEBBRAIO 

La “Collezione Paolo VI - arte contemporanea” è il museo che conserva ed espone la raccolta d’arte del ’900 appartenuta al bresciano Giovanni Battista Montini, Papa Paolo VI
Brescia, 19 febbraio - La “Collezione Paolo VI - arte contemporanea”, già inaugurata in occasione della visita di papa Benedetto XVI avvenuta l’8 novembre 2009, dopo una prima fase in cui è stato possibile garantirne l’accesso esclusivamente a gruppi su prenotazione, il giorno 22 febbraio 2014 aprirà stabilmente al pubblico con un regolare orario di visita, dal martedì al sabato. 

Ciò è reso possibile dall’avvio di un progetto di rilancio e riorganizzazione dell’Associazione Arte e Spiritualità, l’ente che si occupa della promozione e valorizzazione della Collezione Paolo VI, che appartiene alla Fondazione Opera per l’Educazione Cristiana.
Il museo ospita una collezione unica al mondo, che testimonia il prezioso e profetico rapporto che Papa Montini intrattenne con il mondo dell’arte contemporanea. La Collezione Paolo VI di Concesio non è tanto una galleria d’arte sacra, e nemmeno un memoriale dedicato alla figura di Montini, quanto invece un museo che vuole concretizzare l’ideale di apertura ai linguaggi espressivi contemporanei propugnato con tanta forza da Paolo VI.
Nella Collezione sono esposte circa 270 opere, tra cui capolavori di molti dei più grandi artisti del Novecento: Chagall, Matisse, Dalí, Severini, Picasso, Magritte, Rouault, Casorati, Sironi, Morandi, Fontana, Hartung, Vedova, Hockney... 

Sarà possibile visitare la Collezione dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, e il sabato dalle ore 14 alle 19. Il costo dell’ingresso è di € 5,00.
Visite guidate 

La Collezione Paolo VI si avvale della collaborazione di qualificati educatori museali, per visite guidate e percorsi tematici che possono essere concordati in base alle esigenze dei gruppi di visitatori. Il costo di una visita guidata è di € 30,00, più il biglietto d’ingresso singolo. 

Percorsi e Laboratori didattici
La Collezione Paolo VI mette a disposizione un’ampia offerta di Percorsi e Laboratori didattici rivolti ai bambini e ai ragazzi. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.collezionepaolovi.it. 

Informazioni e prenotazioni
Tel. +39 030 21.80.817 Fax +39 030 27.50.885 E-mail: info@artespiritualita.org Settore Servizi educativi: didattica@collezionepaolovi.it www.collezionepaolovi.it 

La conferenza stampa si terrà MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO ALLE ORE 11 in VIA GUGLIELMO MARCONI, 15 - 25062 CONCESIO BRESCIA 
presso la sede dell’ Associazione Arte e Spiritualità - Centro studi "Paolo VI" sull'arte moderna e contemporanea. 

Saranno presenti alla conferenza stampa:
  • -  Giovanni Maria Seccamani Mazzoli Presidente dell’Associazione Arte e Spiritualità / Collezione Paolo VI - arte contemporanea.
  • -  Paolo Bolpagni Direttore dell’Associazione Arte e Spiritualità / Collezione Paolo VI - arte contemporanea. 

    Rif.: Patrizia Tarolla tarolla@uptoart.it

Nessun commento:

Posta un commento