RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 13 febbraio 2014

PASSIONE E DESTINO: quindici artiste interpretano TERESA GAMBA GUICCIOLI a cura di Beatrice Buscaroli



INAUGURAZIONE SABATO 15 MARZO 2014

PASSIONE E DESTINO: quindici artiste interpretano TERESA GAMBA GUICCIOLI

Promossa dall’associazione culturale Polvere di Stelle in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, e curata da Beatrice Buscaroli, la mostra offre una rilettura dell’affascinante personaggio di Teresa Gamba Guiccioli.
Celebre soprattutto per essere stata l’amante di Lord Byron, la bella ravennate fu fervida patriota, scrittrice e poetessa. Educata e cresciuta in Romagna, vissuta tra Ravenna e l’Europa, Teresa Gamba (1800-1873) sintetizza problematicamente la condizione della donna e in particolare della donna scrittrice in età romantica.


Antonella Cinelli "Teresa" (dalla serie Dolls) 2013 Istallazione , olio e acrilico di tela , rete in materiale sintetico, luci led cm 150×60 circa

Quindici artiste romagnole e emiliane le rendono oggi omaggio, reinterpretandone la figura.
La scultura vede all’opera Sara Berti e Franca Minardi, Maria Luisa Tadei, Monica Grycko con la ceramica mentre Paola Martelli rilegge il suo profilo in chiave new-pop.
Delicatamente surreale il disegno di Daniela Alfarano, fortemente icastico il dittico fotografico che le dedica l’artista performer Mona Lisa Tina, mentre gli ultimi anni della vita della donna, vissuti nel Parco del Neto, sono filtrati dal video di Maria Chiara Zarabini.


Simona Bramati : allo specchio – 50×40 olio su tela

le 15 artiste presenti sono:

--> Silvia Camporesi, Agnese Baruzzi, Lidia Bagnoli, Giorgia Beltrami, Simona Bramati, Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Sara Berti e Franca Minardi, Maria Luisa Tadei, Monica Grycko, Paola Martelli,  Daniela Alfarano, Mona Lisa Tina e Maria Chiara Zarabini --> --> 
Catalogo: Edizioni del Girasole, Ravenna.
www.classense.ra.it
Istituzione Biblioteca Classense – via Baccarini, 3 – 48121 Ravenna
Tel. +39.0544.482116 – fax +39.0544.482104
e-mail: informazioni@classense.ra.it

Nessun commento:

Posta un commento