RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 8 febbraio 2014

Una riflessione su San Miniato



In molti conoscono oramai, i miei sforzi per portare l'arte contemporanea in quel di San Miniato, attraverso l'apertura del C.R.A. (http://centroraccoltaarte.blogspot.it/). 
Che prima o poi avverrà...

Nel mentre...

Questa mattina, a passeggio fra le via di San Miniato, chiacchierando con il "mitico" Rag. Pier Giuseppe Leo, appassionato conoscitore e mente illuminata della cultura dell'arte (in particolar modo dell'800), mi sono ritrovato a fare una profonda riflessione... 
Lui, che da sempre difende un'arte, per così dire, "antica", mi ha posto un quesito squisitamente provocatorio: 
cosa ha mai fatto San Miniato per il contemporaneo? Risposta: nulla!
E quanto potrebbe fare? Tantissimo!

Infatti di argomenti, la città, ne avrebbe. Ma non penso all'arte che proviene da "fuori", Penso anche e solamente a quella "territoriale"...

Ad esempio, basta riflettere sull'opera del bravo ed orami affermato, giovane artista Enrico Vezzi,  nato a San Miniato nel '79, che ahimè qui, da un punto di vista artistico, conoscono in tre gatti, mentre tutto il resto d'Italia lo vorrebbe. 
O ancora, al "vicino di casa", in quanto empolese di nascita, riconosciuto artista internazionale: Marco Bagnoli. 
 
Ma l'arte qui a San Miniato si è fermata a Dilvo Lotti (gira addirittura la voce di una Fondazione a suo nome) e suoi accoliti, che per carità merita e meritano attenzione ma che decisamnete hanno fatto il loro tempo. 

San Miniato città d'arte e di cultura? 
si, ma con lo sguardo indirizzato allo specchio retrovisore anzichè rivolto oltre al parabrezza!

Per fortuna ogni tanto qualcosa si muove e penso all'attività svolta dall'Associazione La Stazione Centro Giovani (https://www.facebook.com/lastazionecentrogiovani), che ciclicamente da visibilità a giovani talenti del territorio, ma che da sola non basta di certo ad educare coloro che, con spiccato scetticismo, guardano a tutto ciò che è nuovo, fresco e innovativo, come azione di disturbo... 

San Miniato... SVEGLIA!!!

Lo dice anche un settantenne più che arzillo: il grande Leo!!!


Nessun commento:

Posta un commento