Pissarro
l’anima dell’impressionismo
21 febbraio – 2 giugno 2014
l’anima dell’impressionismo
21 febbraio – 2 giugno 2014
Dopo il record di visite – 75344 visitatori!!! - della mostra “Monet au coeur de la vie“, le Scuderie del Castello Visconteo presentano al pubblico un altro importante artista del movimento impressionista: Camille Pissarro.
I visitatori potranno, attraverso importanti lavori di Pissarro provenienti da tutto il mondo, ripercorrere le tappe fondamentali della sua evoluzione artistica che lo hanno reso una figura indispensabile per la nascita e lo sviluppo dell’Impressionismo
La mostra si trasforma in uno spettacolo sensoriale in cui splendidi dipinti si animano attraverso un emozionante racconto, suggestive immagini proiettate all’interno dello spazio espositivo e fragranze selezionate in base ai temi trattati per un’esperienza completamente immersiva e una totale fruizione dell’opera d’arte. Le video proiezioni, oltre ad esaltare la componente emotiva delle opere stesse, forniranno al visitatore una serie di approfondimenti testuali sui principali dipinti esposti diventando un utile e dinamico supporto didattico.
Un percorso espositivo innovativo pensato e costruito per entrare in contatto diretto con l’uomo oltre che con l’artista.
La visita potrà proseguire anche in una sezione della Quadreria dell’Ottocento, Collezione Morone dei Musei Civici di Pavia in cui l’arte di Pissarro sarà messa a confronto con quella di un artista italiano suo contemporaneo anch’egli profondamente legato al tema della terra e della vita rurale: Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e laboratori creativi consentiranno anche ai più piccoli di scoprire il percorso artistico e le splendide opere di Camille Pissarro.
Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
Info
Scuderie del Castello Visconteo
Piazza Castello, 27100 Pavia
Tel.: +39 0382 309879
Mail: info@scuderiepavia.com
Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Nessun commento:
Posta un commento