RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 12 marzo 2014

“A Winter Journey of Trilōb” all'ex Frantoio di San Miniato

A San Miniato...

 

Si apre sabato prossimo, 15 Marzo 2014, la due giorni organizzata da La Stazione Centro Giovani presso l'Ex Frantoio di San Miniato. L'evento, dal titolo “A Winter Journey of Trilōb” animerà gli spazi del Frantoio nelle giornate di sabato e domenica. 

L'Associazione La Stazione nasce a San Miniato nel 2006, grazie a giovani volontari e al Comune di San Miniato, che pur tra mille difficoltà si sono impegnati in questo progetto: La Stazione è uno spazio aperto, che si rivolge a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni del Valdarno Inferiore, dell'Empolese-Valdelsa e oltre, con attività, laboratori, spazi espositivi, eventi e servizi. 

Grazie agli anni di esperienza e alle molte collaborazioni sviluppate sul territorio, l'Associazione La Stazione ha curato e organizzato numerosi eventi sul territorio, tra cui, solo negli ultimi mesi, due mostre che hanno avuto grande richiamo: la mostra programmata per 43a edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, “GATTAROSSA COMING SOON: Allegoria del viaggio”, e la più recente “20x1 – Artisti al Frantoio”.
Visto il successo delle precedenti iniziative organizzate dall'associazione di San Miniato Basso negli stessi spazi, concessi gentilmente dal Comune, La Stazione torna al Frantoio per una nuovo evento. Questo si snoderà tra la serata del 15 Marzo, con una performance accompagnata da un piccolo buffet, e il pomeriggio della domenica successiva, 16 Marzo, quando lo spazio resterà aperto per permettere la visita alla mostra “Siamo Stati”, con le opere di Sara Bandini. 

“A Winter Journey of Trilōb” è realizzato da “MoNoKhi”, un progetto audio-visuale a cura di Nexpṛv5 e Månåkå, con la collaborazione di Bihaku: una performance, che traspone in suoni e immagini il viaggio interiore di un trilobite dal mare verso la montagna, in cui musiche dall’ispirazione esotico-orientale si uniscono con morbide proiezioni video, la chitarra classica si muove come un sitar occidentale su tessiture elettroniche, andando a creare una potente un’esperienza multisensoriale. Musica e video, immagini astratte unite a suoni ricercati, andranno ad accompagnare durante la serata i visitatori del Frantoio, ricreando un'atmosfera unica e suggestiva. 

Accanto alla performance di sabato, saranno esposti negli spazi del Frantoio i lavori pittorici di Sara Bandini. Formatasi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove segue il corso di pittura del Professor Adriano Bimbi, la Bandini è tornata recentemente ad esporre le sue opere più recenti, dopo aver preso parte a diversi progetti paralleli: sviluppate a partire dall'osservazione di gesti quotidiani e persone vicine all'artista stessa, le opere, alcune delle quali di grandi dimensioni, creano un discorso unico, come tanti capitoli di una storia tanto quotidiana quanto particolare. L'uomo e la natura, due elementi che l'artista stessa ha considerato in precedenza come entità separate, quasi in contrapposizione, si uniscono nei lavori più recenti, andando a formare il sostrato di un discorso complesso, che si sviluppa a partire dall'osservazione di situazioni quotidiane, di persone comuni, che vengono attentamente studiate dall'artista, al fine di recuperare un'icononicità quasi ieratica, una staticità, nei gesti e nelle pose, che rimanda ad una pittura ricca di simboli, ma allo stesso tempo facile da leggere e altamente espressiva. 

L'artista riesce così a trasfigurare la realtà, allucinandone ed estremizzandone alcuni aspetti, ma allo stesso tempo riuscendo a rendere eterni alcuni gesti comuni, che diventano simbolo della vita surreale e distorta, a volte anche grottesca, dei personaggi delle sue opere, trasportando allo stesso tempo lo spettatore all'interno di questo universo. 

sabato 15 marzo
dalle ore 20,00 alle ore 24,00 apertura dello spazio con piccolo buffet
alle ore 22,00 perfomance
domenica 16 marzo
dalle ore 18,00 alle ore 20,00 apertura dello spazio


Ex Frantoio di San Domenico
Via Ser Ridolfo 5 – San Miniato (Pisa)

Maggiori info: http://www.centrogiovanilastazione.org/a-winter-journey-of-trilob/

Nessun commento:

Posta un commento