RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 23 marzo 2014

PRIVATA: contro la violenza di genere e il femminicidio

Vi avevo scritto di questo progetto tempo fa (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2014/02/privata-ricevo-e-divulgo-con-piacere.html),  ora il comunicato...



COMUNICATO STAMPA

PRIVATA: contro la violenza di genere e il femminicidio
L’arte contemporanea per risvegliare le coscienze contro il femminicidio e la violenza sulle donne.
In mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona, 8 marzo – 6 aprile

Martedì 25 marzo 2014
PRESENTAZIONE LIBRO-CATALOGO
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA
AULA SVOBODA ORE 16.00

Federica Amichetti, Alessandra Baldoni, Mirko Canesi, Mandra Cerrone, Giovanni Gaggia, Francesca Romana Pinzari, Rita Soccio: sette artisti orchestrati dalla curatrice Federica Mariani, hanno affrontano a viso aperto il tema della violenza sulle donne e del femminicidio. La mostra itinerante PRIVATA è il nucleo centrale di un progetto senza scopo di lucro, dinamico e flessibile che prevede eventi collaterali e attività didattiche nelle scuole medie superiori. Nel corso dei mesi al progetto si sono affiancati il critico d’arte Antonio Zimarino, il curatore indipendente Francesco Paolo Del Re, la curatrice Milena Becci cha ha collaborato all’allestimento della mostra e all’editing del libro-catalogo, la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, la criminologa Margherita Carlini, la sociologa Anna Maria Di Miscio, il regista Marco Simon Puccioni, la Consigliera di Parità Pina Ferraro, Santa Lebboroni direttrice della casa circondariale di Monteacuto, la giornalista Tamara Ferrari di Vanity Fair che ha collaborato anche nell’opera collettiva ideata da Nikla Cingolani. Tutti hanno contribuito con un intervento nel libro-catalogo della mostra pubblicato dalla casa editrice Communication Project di Recanati. Il progetto parte da una riflessione profonda sulla violenza di genere e nasce dall’esigenza di affrontare questa problematica sociale da una prospettiva diversa: l’arte contemporanea può fornire le chiavi d’accesso ad una sensibilità percettiva altra, che va al di là del semplice sdegno per i fatti di cronaca, delle leggi e delle pene, dell’impatto mediatico delle campagne pubblicitarie L’arte riappropriandosi del suo compito primordiale e sociale di scatenare reazioni, turbamenti, sensazioni e accesi confronti induce a compiere il primo passo per avviare un processo riflessivo profondo. La mostra PRIVATA è itinerante, e partendo da Ancona l’8 marzo presso la Mole Vanvitelliana di Ancona l’intento, in questa prima fase è quello di compire diverse tappe fino al 25 novembre 2014, due date simbolo per la donna.
La mostra è accompagnata anche da un percorso didattico dove assieme a degli operatori  e a degli esperti del settore verranno effettuati degli incontri d’informazione e sensibilizzazione nelle scuole secondarie superiori partendo dal libro-catalogo.


INFO
Tel: +39 334 3621624 339 2715635
Twitter: @Privata_project
Blog: progettoprivata.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento