RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 28 marzo 2014

Agnese Skujina - La possibilità di un luogo - a cura di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi


Agnese Skujina
La possibilità di un luogo

a cura di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi

Inaugurazione: venerdì 4 aprile, dalle 18.30
4 > 30 aprile 2014
Circoloquadro, via Thaon di Revel 21, Milano




Inaugura venerdì 4 aprile La possibilità di un luogo, mostra personale di Agnese Skujina, nata dalla collaborazione tra Circoloquadro di Milano e Spazio Meme di Carpi.

La giovane artista lettone mette in mostra i suoi lavori su carta dove boschi, specchi d’acqua, piante e paesaggi vivono, immersi in una atmosfera silente e sospesa.

“I miei paesaggi sono come mosaici, in cui ogni pezzo viene cercato e poi unito insieme agli altri; ogni pezzo è un frammento della natura che esiste realmente e che ho guardato e ritratto – l’albero piegato, le colline, gli steli d'erba e i riflessi nell'acqua. Tutti questi frammenti messi insieme creano un luogo che da un lato è inventato e dall’altro possibilmente esiste”, dice Agnese.

Le carte di Skujina, dalle dimensioni anche importanti, mettono in scena un paesaggio che riporta immediatamente al Nord Europa, e alla corteccia delle betulle, nei suoi colori grigi e atonali, negli spazi abitati esclusivamente da acqua e aria, da alberi e steli d’erba piegati dal vento e energicamente puntati verso il cielo che si unisce al paesaggio in un unicum continuo e avvolgente.
La carta che volutamente si rapprende intorno al colore contribuisce a rendere questi luoghi vivi, i paesaggi sembrano quasi respirare. È una pittura meditata, quella di Agnese Skujina, paziente e allo stesso tempo pura e primitiva che riesce a restituire la forza solitaria di una natura che in un luogo ancora, possibilmente, esiste.

La mostra, dopo l’appuntamento milanese a Circoloquadro, si sposterà a maggio allo Spazio Meme di Carpi.

Agnese Skujina nasce nel 1985 a Limbazi, Lettonia. All'età di 11 anni si iscrive alla Janis Rozentals Art School di Riga. In seguito si diploma all'Accademia di Belle Arti di Lettonia, Dipartimento di pittura figurativa, e successivamente, presso la medesima Accademia, consegue il Master in pittura monumentale. Dopo il diploma si trasferisce in Salento, dove vive e lavora. Ha al suo attivo diverse esposizioni, personali e collettive, sia in Italia che in Lettonia. In Italia ha esposto a Milano, Bologna, Verona, Lecce e provincia, Metaponto.


***

Agnese Skujina | La possibilità di un luogo
a cura di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi
Inaugurazione venerdì 4 aprile 2014, dalle 18.30
In mostra dal 4 al 30 aprile 2014
Catalogo con testi di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi
Orari da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, o su appuntamento
info@circoloquadro.com, Tel. 348 5340662 - 339 3521391 – 02 6884442

Nessun commento:

Posta un commento