RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 25 marzo 2014

Irene Lopez De Castro arriva ad "AGUA DOCE" a Santiago de Compostela

Oggi vi racconto del lavoro e dei successi ottenuti negli ultimi mesi da una grande artista, da sempre vicina all'attività di Casa d'Arte San Lorenzo: Irene Lopez De Castro.

Tutti sanno del suo amore e del suo impegno per l'Africa e nello specifico per la regione del Mali e del suo splendido popolo. 

Ma nelle sue sfere di interesse, da un po' di tempo, trovano spazio altri luoghi remoti del globo ed in particolare l'India ed il Kenia.

Ma andiamo per ordine...

Vi avevo lasciato con la comunicazione della sua mostra personale a Madrid "De Benarès a Tombuctù" ( vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/04/de-benares-tombuctu-mostra-personale-di.html ).

Da quel giorno di acqua nel fiume Niger ne è passata...



C'è stato il Premio Michetti, del quale vi ho parlato in più occasioni (vedi ad esempio http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/07/e-ufficiale-ecco-il-comunicato-del-64.html), e quasi contemporaneamente ( dal 5 all'11 luglio ) la partecipazione all'expo di Bidart, a 10 km da Biarritz



 
Ad agosto ha partecipato al programma INSPIRE WORLD WIDE (http://www.inspire-worldwide.com/home/), attvità svolta in Kenya, per costruire una diga d'acqua dolce e "purificata"


A settembre è il momento di "AL ARTE LIBRE" a Madrid


e poi ancora viaggi in India, in Kenia...

Si trova a Nairobi lo scorso 21 settembre quando un attentato terroristico uccide 69 persone. Fra le vittime il poeta Ghana Kofi Awoonor, al quale verrà poi intitolato un Premio alla letteratura in Nigeria. Premio vinto a marzo da Tade Ipadeola, amico di Irene, che utilizza una sua opera per la copertina del volume vincitore "The Sahara Testaments".




ed infine, a marzo, l'invito all'evento culturale più importante di Spagna: 

"Agua Doce"

grande mostra collettiva a Santiago de Compostela sul tema dell'acqua, dove Irene è presente con una grande tela dal titolo "KEUÓ!" (acqua, in lingua Kikamba) realizzata al ritorno del suo ultimo viaggio in Kenia...









Nessun commento:

Posta un commento