RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 3 marzo 2014

IL CORPO/ LA LUCE / IL SUONO/ Rassegna di Arte Multimediale @ Conservatorio "L. Cherubini" - Firenze.

 
 
2014 - il corpo/la luce/il suono
rassegna multimediale
SEGNI DIGITALI/laboratorio per la produzione multimediale
Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze - Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali a cura di Alfonso Belfiore

in collaborazione con
New York University/FiesoleArte/Istituto Internazionale Arte e Tecnologia/MediaLab
LABORATORIO PERFORMING-ARTS

6/7/8/9/10 marzo - Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze) MNT_Florence Ensemble
con Esther Lamneck, direzione, tarogato

WORK-SHOP – COMPOSIZIONE ALGORITMICA CON IL SISTEMA ROUGH STONES GENERATOR 6 marzo ore 11.30 – Sala del Buonumore - Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze)
con Leonello Tarabella

WORK-SHOP – LIVE ART, PERFORMANCE E ARTE MULTIMEDIALE
7 marzo ore 9.30 – Sala del Buonumore - Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze) con Paola Lopreiato

SEMINARIO – ARTE E CERVELLO/NEUROSCIENZE E RIFLESSIONI VERSO UNA
NEUROESTETICA

17 marzo ore 15.30 (primo incontro) – Sala del Buonumore - Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze) diretto da Lamberto Maffei (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei) con Nicoletta Berardi (Università di Firenze, Ist. di Neuroscienze/CNR), Laura Baroncelli (Ist. di Neuroscienze/CNR), Alessandro Sale (Ist. di Neuroscienze/CNR)
9 incontri ogni lunedì ore 15.30/17.30, Sala del Buonumore. Date: 17, 24, 31 marzo - 7, 14, 28 aprile - 5, 12, 19 maggio

MULTIMEDIA CONCERT 1
8 marzo ore 21.00 - Sala Del Buonumore – Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze) opere multimediali e elettroacustiche di autori americani ed italiani

MULTIMEDIA CONCERT 2
10 marzo ore 21.00 - Sala Del Buonumore – Conservatorio Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze) opere multimediali e interattive di autori americani ed italiani
con la partecipazione di Esther Lamneck (tarogato), MNT_Florence Ensemble

comunicato stampa

Da Giovedì 6 di marzo, nella Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, avrà luogo “IL CORPO/LA LUCE/IL SUONO”- rassegna multimediale di opere prodotte da giovani artisti nell’ambito delle attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali a cura di Alfonso Belfiore. La rassegna, con un programma che si articola fino a maggio, è promossa dal Conservatorio L. Cherubini di Firenze in collaborazione con la New York University, l’associazione culturale Fiesolearte, l’Istituto Internazionale Arte e Tecnologia e MediaLab.
Il corpo/la luce/il suono... quest’anno alla sua sesta edizione, è un progetto multimediale che propone opere della musica tecnologica, interattiva e dell’arte visiva di autori e compositori internazionali insieme ad opere realizzate presso il Centro Multimediale del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Firenze.
Il progetto si svolge nell’ambito di una collaborazione con la New York University ed è costituito da diversi nuclei quali una serie di concerti, incontri col pubblico e le master-class, il tutto si svolge tra Firenze e New York. Proprio a New York il prossimo 1 Dicembre presso il Frederick Loewe Theatre della NYU, si terrà l’altro concerto previsto dal progetto. Questo ponte e queste opportunità di lavoro tra Conservatorio di Firenze e New York University, costituiscono un’occasione di confronto e di arricchimento straordinariamente stimolante per l’arte contemporanea, multimediale e tecnologica e per i giovani artisti e gli artisti affermati che vi prendono parte.
Il corpo/la luce/il suono... è un cantiere per i linguaggi artistici, che si sviluppa tra poesia e tecnologia e genera uno spazio dove, nuovi strumenti, nuovi scenari e profonde emozioni interiori si incontrano e si fondono avvolgendo non solo gli artisti ma anche gli spettatori. In questa sesta edizione una rete di sequenze musicali, visive, mimiche e luminose stimoleranno le possibilità immaginative degli spettatori e degli artisti conivolti e saranno utilizzate per nuove sperimentazioni con particolare cura all'interazione e interpolazione dei singoli elementi. Questo lavoro porta verso un'integrazione espressiva in grado di indagare nuovi mondi interiori e di avvolgere e indurre gli spettatori verso un'esperienza di vita piu che verso una semplice fruizione. Infatti, il progetto, ha il preciso obiettivo di contribuire a veicolare l’arte contemporanea con il supporto di workshop, incontri pubblici e seminari tematici, cercando di migliorare ed entrare in contatto con la
realtà fiorentina ed internazionale su cui interviene.
L’obiettivo che muove questo importante evento culturale è stabilire un confronto tra il patrimonio culturale musicale e le arti in tutte le declinazioni possibili e favorire un dialogo tra identità locali e internazionali, tra eccellenze culturali e sperimentazioni dei linguaggi dell’arte contemporanea. Il festival è una via di apertura del corpo dai vincoli di tempo e spazio reali ed è una esperienza per uscire dall’ambiente fisso del palcoscenico, per entrare in un luogo non fisico e immateriale quale è lo schermo, per esplorare altri spazi, altri tempi, altri suoni, altri gesti. Ciò che rende unico questo evento è la capacità di emozionare con la tecnologia e di utilizzarla anche per ampliare i confini dell'arte.
Importanti i due work-shop in programma condotti rispettivamente da Paola Lopreiato (Plymouth University) e da Leonello Tarabella (ISTI/CNR di Pisa) in grado di fornire stimoli interessanti nell’ambito dell’arte multimediale e della composizione algoritmica e interattiva. Di particolare interesse sarà anche il seminario diretto da Lamberto Maffei, Presidente Accademia Nazionale dei Lincei che con Nicoletta Berardi (Università di Firenze, Ist. di Neuroscienze/CNR), Laura Baroncelli (Ist. di Neuroscienze/CNR), e Alessandro Sale (Ist. di Neuroscienze/CNR) esploreranno, in un ciclo di incontri, le nuove frontiere delle neuroscienze affrontando aspetti fondamentali per una possibile neuroestetica.

Saranno eseguite opere multimediali ed elettroacustiche di:
Giovanna Bartolomei, Jason Bolte, Andrea Bui, Gian Maria Ferlito/C. Caruso/F. Mugnari, Dario Ferrante, Cristian Gajardo Allende, Filippo Giannico, Mara Helmuth/Esther Lamneck, Simone Lanari, Paola Lopreiato/Esther Lamneck, Nickolai D. Nickolov, Gregorio Panerai, Francesco Perissi, Michael Rhoades, Tommaso Rosati/Riccardo Onori, Sara Saccomani, Rodrigo Sigal, Luca Tavanti, Vanessa Trippi.
Solisti: Esther Lamneck (tarogato), Dario Brevi (danza), Cristian Gajardo Allende (live electron ics), Filippo Giannico (flauti), Simone Lanari (live electronics), Riccardo Onori (chitarra aumentata), Tommaso Rosati (monome e live el.), Aurora Teani (danza), Antonio Traverso (sax baritono)
Il gruppo strumentale interattivo MNT_Florence Ensemble, fondato da Alfonso Belfiore nell’ambito delle attività sperimentali del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie, è diretto anche in questa edizione da Esther Lamneck, musicista di fama internazionale (clarinetto e tarogato) e direttrice del Dipartimento di Performing Arts della New York University, con Sepehr Baradaran (chitarra acustica), Giacomo Balli (chitarra el.), Luka Boskovic (clarinetto), Luca Del Fante (keyboards), Francesco Della Pelle, (basso el.), Fabrizio Filesi (chitarra el.), Filippo Manfredi Giusti (batteria/percussioni), Nicola Pelli (basso tuba), Matteo Tundo (chitarra el.), Sergio Zanforlin (violino).

Staff tecnico: Roberto Neri (coordinamento), Jacopo Paolini, Francesco Perissi.

Collaborazione tecnico-organizzativa:
Simone Allegri, Lorenzo Ballerini, Alessandro Biagiotti, Matteo Casamonti, Lorenzo Casentini, Riccardo Culeddu, Massimo De Puri, Giacomo Di Antonio, Tommaso Mazzei, Marco Politano, Matteo Rioli, Elia Taddei, Giada Turini, Valerio Frank ValenteCollaborazione tecnica esterna: Fulvio Vasarri e Associazione Culturale MEDIALAB – Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento