RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 1 dicembre 2013

Trascrizioni sul corpo

Si è inaugurata ieri, 30 novembre a Livorno...

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto "Sleeping Beauty" 2012 stampa LightJet cm.70x140

Trascrizioni sul corpo
a cura di Simona Caramia
GALLERIA PECCOLO
Piazza Della Repubblica 12 (57123)
Livorno 
dal 30 novembre 2013 al 7 gennaio 2014

Mostra a cura di Simona Caramia che analizza il ruolo del corpo all'interno del contesto artistico e culturale: "oggetto & soggetto" attraverso cui gli artisti invitati esprimono la loro personale visione delle cose del mondo usando l'immagine del corpo usando la foto e il video.

Corpicrudi, Giulia Caira, Karin Andersen, Christian Rainer, Danilo De Mitri, Antonella Gandini, Robert Gligorov, Tania Brassesco Lazlo Passi Norberto, Urs Luthi, Charlotte Moorman, Orlan Orlan, Jo Spence, Elvira Todaro, Michele Zaza

INVITO e COMUNICATO STAMPA
Trascrizioni sul corpo
a cura di Simona Caramia
Mostra n. 365
Inaugurazione: sabato 30 Novembre 2013 alle ore 18,00
Periodo espositivo: dal 30 Novembre 2013 al 7 Gennaio 2014
Sede mostra: Galleria Peccolo, piazza Repubblica 12 Livorno
Orari : 10/13 - 16/20 festivi e lunedì chiuso

Dal 30 novembre 2013 al 7 gennaio 2014 la Galleria Peccolo di Livorno ospita "Trascrizioni sul corpo", mostra a cura di Simona Caramia (critico e curatore indipendente), che analizza il ruolo del corpo all’interno del contesto artistico e culturale: "oggetto & soggetto" su cui trascrivere ed imprimere una storia, attraverso cui raccontare quel frammento di realtà di cui si è parte. Partendo dall’unità del proprio linguaggio formale e materiale, Karin Andersen & Christian Rainer,
Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, GiuliaCaira,
CORPICRUDI, Danilo De Mitri, Antonella Gandini, Robert Gligorov, Urs Lüthi, Charlotte Moorman, Orlan,
Jo Spence, Elvira Todaro, Michele Zaza esprimono, attraverso la propria arte, una personale e particolare frequentazione delle cose del mondo, modi differenti di intendere - attraverso la fotografia e il video. 
 
Il corpo, frutto delle interazioni di Natura e Cultura e delle loro ambivalenze, è caratterizzato da una sorta di itinerario nella storia dell’uomo, dalle società arcaiche a quella odierna tecnologizzata. Sommerso dai segni con cui la società l’ha connotato di volta in volta, il corpo è stato esperito e utilizzato differentemente: organismo da sanare, forza lavoro da impiegare, carne da purificare, inconscio da liberare, supporto di segni da trasmettere.
Nella pratica più recente dell’arte, il corpo - proprio o altrui - diventa nuova materia da plasmare e su cui intervenire, attraverso il quale veicolare messaggi di grande immediatezza.
 
Durante l’inaugurazione (sabato 30 novembre, ore 18.00) sarà presentato il catalogo della mostra, edito dalla Galleria Peccolo, contenete testo critico di Simona Caramia e apparato iconografico delle opere esposte.

Nessun commento:

Posta un commento