RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 5 febbraio 2014

I DISEGNI DI FEDERICO FELLINI DAL "LIBRO DEI SOGNI"


I DISEGNI DI FEDERICO FELLINI DAL "LIBRO DEI SOGNI"

PALAZZO DUCALE. SALONE DEGLI SVIZZERI. MASSA (MS)

da venerdì 7 a mercoledì 26 febbraio 2014


Nata da un’idea di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, curata da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, pensata per la città di Massa da Giancarlo Alviani con la collaborazione di Maria Vittoria Della Pina e Daniele Lucchesi la mostra “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni” propone cento tavole tratte dal “Libro dei sogni”, pubblicato nel 2007 a cura di Tullio Kezich, una sorta di Grande Album che rappresenta l’inconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva: “un’insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”. Un’opera che Fellini ha elaborato con impegno scrupoloso per circa un trentennio, dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, con il quale è stato in analisi dal ‘60 al ‘65. Nelle opere di Fellini, straordinario disegnatore, sono immortalati personaggi della sua vita pubblica e privata come Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Anita Ekberg, Sophia Loren, Herst Bernhard (il suo analista) e sua moglie Giulietta Masina, alla quale dedica un’intera sezione. Ma è anche pieno di incubi, di riferimenti alla famiglia e ai luoghi d’origine (“Amarcord”, Rimini e Romagna) e “sognare e filmare”, tavole in cui si riconoscono alcune ispirazioni per i suoi indimenticabili capolavori cinematografici. Ogni disegno è contenuto in quadri di dimensioni 37 cm X 50 cm e relative didascalie, divisi secondo tematiche quali: “Giulietta Masina”, “Personaggi famosi”, “La famiglia Fellini”, “Incubi”, “Sognare e filmare”, “Amarcord”, “Rimini” e “La Romagna”.

Nessun commento:

Posta un commento