RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 31 ottobre 2014

Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea di Chiara Zampetti Egidi





Martedì 4 novembre alle ore 19.00
al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano
(via Palestro 14)

Presentazione del libro

Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea

di Chiara Zampetti Egidi
SKIRA editore

Con l’autrice intervengono:

Mariolina Bassetti, Christie’s
Annette Hofmann, Lisson Gallery
Domenico Filipponi, Unicredit


Perché un lavoro artistico viene acquistato per milioni mentre un altro rimane invenduto? Come si valuta un’opera d’arte? Quali fattori, nell’operato e nella carriera di un artista, ne influenzano il mercato? Quali sono le regole silenziose che un collezionista deve conoscere? L’arte è un buon investimento? Quali sono oggi i centri principali del mercato globale dell’arte? Come si compra all’asta? Che ruolo hanno galleristi, fiere e art advisors? Come innovano e ampliano il mercato dell’arte Internet e le nuove tecnologie?
Il libro di Chiara Zampetti è un agile vademecum per chi desidera comprendere il mercato dell’arte moderna e contemporanea e orientarsi all’interno delle sue regole discrete e complesse. Con le testimonianze dirette di chi lavora nel settore, dai più potenti galleristi internazionali ai direttori delle principali case d’asta, ai grandi collezionisti e agli esperti riconosciuti. In appendice, una sezione con il calendario degli eventi da non perdere, tante informazioni utili, oltre a un vocabolario essenziale dei termini più usati.

Chiara Zampetti Egidi, consulente e critica specializzata nel mercato dell’arte, è a Londra a fine anni ’90, all’Art Loss Register, dove si occupa della ricerca e restituzione di opere d’arte rubate, illecitamente esportate e razziate. Dal 2004, in qualità di consulente, lavora per collezionisti privati e clienti istituzionali; dal 2005 al 2008 insegna al Master in Art Business del Sotheby’s Institute of Art. Laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze, ha proseguito gli studi al Courtauld Institute of Art e al Birkbeck College di Londra. I suoi articoli sono pubblicati, tra gli altri, da “Il Sole 24 Ore”, “The Art Newspaper” e “Art in America”.

Nessun commento:

Posta un commento