RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 5 agosto 2012

Da Artribune...

Ancora una volta attingo da Artribune (http://www.artribune.com). Questa volta una notizia che mi coinvolge direttamente... da leggere...

Hai un blog con più di 1000 visite al mese? Candidati al Team Florens. Vinci un viaggio a Firenze per fare live blogging nella Settimana Internazionale dei Beni culturali e Ambientali


Un incontro di Florens 2011
Tenere aggiornato un blog, diventare il blogger più seguito e popolare, fare del blogging una ragione di vita e, perché no, anche di lavoro. È quello che succede quando questo “diario in rete” non si limita ad essere una raccolta di testi slegati tra loro ma si dedica ad un argomento specifico. Poi, che questo avvenga in modo professionale (retribuito) oppure amatoriale, non va ad incidere di tanto sulla sostanza. Che è quella di fare opinione, creare e spostare consensi su un determinato tema, costruire un’audience (a volte internazionale) di utenti affezionati con cui interagire e scambiare pareri. Ai blogger dell’uno e dell’altro tipo si rivolge il bando Team Florens, indetto dalla Fondazione Florens che sta organizzando Florens2012 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, prevista a Firenze dal 3 all’11 novembre. L’evento, alla sua seconda edizione e che ha come tema Dal Grand Tour al Global Tour, è molto atteso perché si tratta di un appuntamento biennale con il quale si dà convegno ai rappresentanti dei governi e alle principali istituzioni culturali nazionali e mondiali, per affrontare i temi dell’economia connessi al settore dei beni culturali, ambientali, dell’industria creativa e della produzione culturale in genere.
Florens2012, così, cerca persone che raccontino e commentino dal vivo le conferenze, le lectio magistralis e gli eventi correlati, in diretta streaming o tramite i flussi di Twitter. Con il fine ultimo di coinvolgere i lettori interessati a tali temi in un dibattito online in tempo reale, per permettere anche a chi non è fisicamente presente di essere informato costantemente sull’evento, o di partecipare con interventi virtuali. Il premio consisterà proprio nella possibilità, per i cinque vincitori, di fare live blogging da Florens 2012 e di soggiornare a Firenze dal 5 al 10 novembre, ovviamente a carico dell’organizzazione che si occuperà di viaggio e pernottamento.
I requisiti del perfetto candidato? Avere un blog che, oltre a trattare di arti, cultura, economia, ambiente o sostenibilità, deve essere online da almeno tre mesi prima del giugno 2012 e deve poter dimostrare, tramite Google analytics, di avere un traffico di almeno 1000 visite al mese. Cosa fare per partecipare? Scrivere, o aver scritto, nel periodo 27 giugno – 27 agosto 2012, da uno a cinque articoli inerenti i principali temi che saranno discussi a Florens 2012, e cioè di case histories di progetti di economia realizzati attraverso il filtro della cultura o tesi a favorire l’identità culturale attraverso l’artigianato, le industrie creative, la moda, la produzione sostenibile, il paesaggio e l’ambiente; di marketing artistico e culturale; di storia dell’arte (qualsiasi luogo o periodo, ma sempre con un occhio agli aspetti economici); di conservazione del patrimonio e restauro nel campo dell’arte; di turismo sostenibile; di tecnologie della sostenibilità, che comprendono anche Smart cities e paesaggio urbano. La partecipazione è gratuita e ci si può candidare fino al 27 agosto 2012 compreso.
- Claudia Giraud

 

1 commento: