RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 11 marzo 2014

“OMAGGIO A TERESA GAMBA GUICCIOLI”



“OMAGGIO A TERESA GAMBA GUICCIOLI” 

Giovedì 13 marzo 2014 alle ore 11 nella Sala Dante della Biblioteca Classense in via Baccarini 5 Ravenna, l’Associazione Culturale Polvere di Stelle e l’Istituzione Biblioteca Classense presentano il dibattito e la mostra dedicati a Teresa Guiccioli.
La mostra, a cura di Beatrice Buscaroli, espone alla Manica Lunga della Biblioteca Classense le opere di quindici artiste contemporanee che operano nel territorio Emiliano - Romagnolo e, rende omaggio alla complessa figura di Teresa Gamba Guiccioli, educata e cresciuta in Romagna, vissuta fra Ravenna e l’Europa.
La sua biografia sintetizza problematicamente la condizione della donna - e della donna scrittrice - in età romantica, proponendo le contraddizioni di una identità sempre orgogliosamente difesa all’interno di un contesto sociale in cui ella seppe giocare il suo ruolo fra adattamenti e ribellioni, accettazione ed anticonformismo.
L’obiettivo è esplorare e definire la personalità di Teresa Gamba Guiccioli al di la delle sue celebri relazioni sentimentali. 

Le artiste invitate sono: Daniela Alfarano, Lidia Bagnoli, Agnese Baruzzi, Giorgia Beltrami, Sara Berti, Simona Bramati, Silvia Camporesi, Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Monica Grycko, Paola Martelli, Franca Minardi, Marialuisa Tadei, Mona Lisa Tina, Maria Chiara Zarabini. 

Ai giornalisti presenti verrà consegnato in omaggio una copia del catalogo della mostra (Edizioni del Girasole), catalogo contenenti oltre alle riproduzioni a colori delle opere d’arte realizzate, testi storici e critici di Claudia Giuliani, Beatrice Buscaroli, Rosetta Berardi e Francesca Serra. 

Per informazioni: tel. 0544.482116 - segreteriaclas@classense.ra.it
cell. 335 8193647 - polveredistelle.ravenna@gmail.com

1 commento: