RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 9 maggio 2017

Gianfranco Giannoni "Pagine - I sogni nel cassonetto"


Gianfranco Giannoni in mostra con la curatela di Filippo Lotti...

da vedere





"Pagine - I sogni nel cassonetto"
mostra personale di pittura di Gianfranco Giannoni

Genere: mostra personale di pittura
Artista: Gianfranco Giannoni
Titolo: "Pagine - I sogni nel cassonetto"
A cura di: Filippo Lotti
Coordinamento di: Renata Masi, Loriano Salvadori
Inaugurazione: sabato 13 maggio 2017, ore 11.30 (ingresso libero)
Luogo: Liceo “G. Marconi”, via Trento 74, La Scala - San Miniato PI
Periodo: 13 maggio – 17 giugno 2017
Orari: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 9-12/14-17; Mercoledì, Sabato: 9-12. Ingresso libero.
Organizzazione e allestimento: FuoriLuogo – servizi per l’Arte
Patrocini: Comune di San Miniato
Con il contributo di: Cassa di Risparmio di San Miniato
Info: Liceo “G. Marconi”, 0571 418392, segreteria.liceomarconi@scuola.it

Catalogo in mostra.

SAN MINIATO. L’artista sanminiatese Gianfranco Giannoni, dopo dodici anni, torna ad esporre al Liceo “G. Marconi” nella sede provvisoria de La Scala con la mostra dal titolo "Pagine - I sogni nel cassonetto". Infatti questa nuova esperienza artistica fa seguito a quella del 2005 dall'omonimo titolo “Pagine”, sempre al Liceo di San Miniato e sempre voluta da Renata Masi e Loriano Salvadori che, anche oggi, sono gli artefici di questa esposizione, insieme a Filippo Lotti che ne è il curatore.
A partire da sabato 13 maggio 2017, con inaugurazione alle ore 11.30, il Liceo ospiterà 13 dipinti, quasi tutti di grande formato, che abbracciano un arco temporale che va dal 2001 fino ai giorni nostri: sono stati scelti tra la produzione di Giannoni che esamina il trascorrere del tempo, con “riflessioni sulla quotidianità e sull'antologia del vivere” – come ebbe a scrivere Lotti nel catalogo di allora – “il nostro viaggio quotidiano all'interno del labirinto di situazioni che si ripropongono ostinatamente”.
“Passato oltre un decennio – scrive oggi Lotti – Giannoni continua a dipingere il vero, inteso come la realtà che gira intorno a noi.
Un florilegio di opere scelte tra le tante che Giannoni ha realizzato raccontando fatti, personaggi e avvenimenti del nostro tempo. Come un cronista bisognoso di raccontare.”
Per Giannoni dipingere questi soggetti è un fare capolino nei fatti quotidiani, un bisogno di raccontare la vita, una finestra sulla realtà che ci circonda.
Tele ricche di colore, che trattano argomenti di attualità, prendendo spunto dalle vicende politiche, economiche, ma anche di costume degli ultimi anni.
Le peculiarità di questo artista, sta nella capacità di descrivere vicende e vicissitudini, con sottile e colorata satira, fusa all’ironia usando un linguaggio pittorico forte,
Un contenuto, però, che viene trattato anche con disperazione e rabbia. 

L’esposizione, documentata da un catalogo, resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 17 giugno 2017, con il seguente orario: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 9-12/14-17; Mercoledì, Sabato: 9-12. 

Per info: Liceo “G. Marconi”, 0571 418392, segreteria.liceomarconi@scuola.it.

Nessun commento:

Posta un commento