RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 21 giugno 2012

“Cronache” dal mondo scritte con i colori di Gianfranco Giannoni

L'amico Gianfranco Giannoni ospite a Palazzo Grifoni a San Miniato... 

 

“Cronache” dal mondo scritte con i colori di Gianfranco Giannoni 

San Miniato, 23 giugno - 25 luglio - Palazzo Grifoni

Una mostra personale di Gianfranco Giannoni sarà inaugurata il 22 giugno alle 18 a Palazzo Grifoni. “Cronache Acriliche” è il tema dell’esposizione del pittore samminiatese che,  seguendo uno schema formale e rigoroso,  racconta fatti di cronaca reinterpretati attraverso i suoi occhi con un gioco di colori dal forte impatto comunicativo ma anche dalla straordinaria ironia .


Contenuti studiati e socialmente impegnati vengono rappresentanti in un mondo fantascientifico, surrealista. Dodici opere, la più datata è del 1999. Quadri di grandi dimensioni per importanti pagine di storia: dalle Torri Gemelle, ad un Cristo “distrutto”, la guerra in Bosnia, la morte di Pinocchio a rappresentare la tragedia nella scuola durante il terremoto d’Abruzzo.  In Giannoni l’arte del passato si fa protagonista e diventa simbolo della preziosità della storia e dell’identità collettiva, tra astrazioni curiose e cromature coinvolgenti.


I quadri dell’artista sono spesso come rebus di immagini da interpretare, leggendole attraverso scalature di colori molto forti e decisi.   Questa mostra che si apre a Palazzo Grifoni è un ulteriore passo del lungo percorso artistico di Giannoni, pittore sanminiatese che iniziò giovanissimo a usare pennelli e colori nell’arte della ceramica. L’attività pittorica comincia nel 1966 e,  l’anno seguente, insieme ad altri pittori sanminiatesi, realizza nell’Oratorio di San Rocco in San Miniato, un affresco dedicato alla Storia di San Cristoforo. L’esperienza vera e propria di Giannoni parte dall’esercizio del ritratto, negli anni Settanta.


Mentre negli anni Ottanta nasce l’alfabeto di oggetti possibili ma inesistenti che riempiono le tele di Giannoni fino all’inizio degli anni Novanta, per poi prender corpo in oggetti e figure umane, suggeriti attraverso vesti e maschere. Con questa mostra Giannoni rilegge dodici pagine di cronache che hanno condizionato la vita dell’umanità e la nostra storia, invitandoci a una riflessione.


All’inaugurazione della mostra sarà presente Antonio Guicciardini Salini,  presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per i saluti ed il critico Marco Fagioli che parlerà di  “Gianfranco Giannoni: la cronaca nel colore”.

Nessun commento:

Posta un commento