RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 28 marzo 2013

Inaugurazione riapertura Gam con nuovo percorso espositivo in occasione dei 150 anni delle Collezioni.



Inaugurazione riapertura Gam con nuovo percorso espositivo in occasione dei 150 anni delle Collezioni.

Oggi alle 18,30 la GAM inaugura la riapertura delle sue Collezioni Permanenti in occasione dei 150 anni delle stesse. Evento che decide un cambiamento del percorso espositivo che si articolerà sui tre piani seguendo le indicazioni del filosofo Vercellone che ha voluto al primo piano il tema dell' INFINITO, con le opere di Camino, Pelizza da Volpedo fino ai tagli di Fontana. Al primo piano si procede col tema della VELOCITà suggerito da john Elkann e vedremo Tranquillo Cremona Benedetto Junck e L’edera, fino alla velocità celebrata dal futurismo con Balla e Boccioni, per chiudersi con Scarpitta. Al secondo piano ci accompagna l'architetto Massimiliano Fukas che ha intitolato questo piano all 'ETICA, dal male del Duello di MANCINI e la La cella delle pazze di Giacomo Grosso fino alla religiosità della Deposizione di Papa Silverio di Cesare Maccari. E poi Modigliani e CAnovai, una recente acquisizione di un opera di Marina Abramovic, le opere di Felice Casorati e una conclusione con opere con l’etica religiosa de La Religione di Innocenzo Spinazzi, l’Apocalisse di Scipione e Schüttbild di Hermann Nitsch.
Si termina con il tema NATURA proposto dalla giornalista Luciana Castellina, che passa attraverso la poetica di Fontanesi e poi le Nature morte di De Pisis e Mario Mafai, il tema dell'acqua del fuoco della terra e dell'aria rappresentato da opere quali l’Elogio del fuoco di Eduardo Chillida e la fiamma-fiore di José Maria Sicilia. E poi Burri, Medardo Rosso... fino all'arte Povera con Penone e Merz e la Natura meccanica di Fortunato Depero, Alberto Savinio... Insomma è da visitare!!



GAM Torino
Via Magenta, 31, 10128 Torino, Italy
http://www.gamtorino.it
 

Nessun commento:

Posta un commento