RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 4 marzo 2013

ARTOUR-O IL MUST Firenze 2013



ARTOUR-O IL MUST

Firenze 2013

V i l l a L a V e d e t t a



Le Città d'A r t e per l'A r t e Contemporanea

FIRENZE GENOVA SHANGHAI ROMA YIWU LONDRA



A R T O U R - O è u n s i s t e m a d i v i t a





Sede: Villa La Vedetta a Firenze (Viale Michelangelo, 78)

Varie location in centro città - Palazzi Storici e Musei

Conferenza stampa: 06 marzo, ore 12.00, Villa La Vedetta

Inaugurazione: giovedì 07 marzo 2013, ore 17.30 su invito, Villa La Vedetta

Periodo mostra: ARTOUR-O INTERIOR e ARTOUR-O in Città 07 – 10 marzo 2013

ARTOUR-O a Tavola e ARTOUR-O nel Parco 07 marzo – 30 giugno 2013

Orari: ARTOUR-O nel PARCO e ARTOUR-O a Tavola dalle ore 11.00

ARTOUR-O INTERIOR dalle ore 15.00

ARTOUR-O in Città, orario variabile secondo sedi

Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea www.ellequadro.com

Ideazione: arch. Tiziana Leopizzi

Info: +39 010 2474544 - +39 3895126874 - info@artour-o.com www.artour-o.com

Biglietto: Ingresso gratuito, ma è consigliato l'accredito su www.artour-o.com



ARTOUR-O il MUST, la piattaforma dedicata ai progetti di arte e design, torna a Firenze per il nono anno consecutivo: enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l'attività che svolgono con costanza sul loro territorio. La nuova edizione si preannuncia anche quest'anno ricca di presenze molto significative: al graditissimo ritorno della Fondazione Fiumara d'Arte, della Fondazione MUDIMA e del Museo Luzzati, si affiancano quest'anno alcune preziose “new entry”. Segnaliamo, tra le altre, il Comune di Asti con la mostra itinerante “My Secret Life” ideata dall'Assessore Massimo Cotto, che vede musicisti e personaggi celebri del calibro di Bob Dylan, Leonard Cohen, Laura Pausini e Giorgio Faletti cimentarsi con colori e pennelli, l'Officina delle Zattere nuovo spazio d'arte e cultura da poco inaugurato a Venezia, l'Accademia di Belle Arti di Roma e numerose Aziende che in “prima persona” dialogano con il mondo dell'arte contemporanea e del design nella loro qualità di Committenti.



Come ogni anno il messaggio lanciato da ARTOUR-O sull'importanza della Committenza, da sempre strutturale al nostro Paese, si concretizza oggi più che mai nell'attenzione che le imprese virtuose dimostrano nei confronti del lessico artistico e anche questa edizione prevede l’assegnazione degli ARTOUR-O d'Argento, riconoscimenti destinati ai Grandi Committenti.



Le stanze di Villa La Vedetta aprono al pubblico venerdì 8 marzo, dando vita ad un museo vivace e vitale data la fortissima identità che connota gli artisti presenti. In mostra a Villa La Vedetta anche i finalisti della seconda edizione del Premio gAt che quest'anno è dedicato ai Giovani Artisti di Talento Emiliani, la cui selezione è stata affidata alle curatrici Olivia Spatola e Manuela Valentini. La giuria composta da numerosi esperti del settore assegnerà durante la manifestazione il primo premio che consiste in una mostra personale presso F_AIR Florence Artist in Residence che collabora all'iniziativa.



Gli artisti e le loro personali riflessioni sul rapporto con il cibo e l'alimentazione sono protagonisti della mostra ARTOUR- O a TAVOLA, allestita nella zona lounge di Villa La Vedetta ed affiancata da omonime serate - venerdì 8 e sabato - dedicate alla cultura dello stare a tavola. Alessandra Oddi Baglioni, MISA d'Argento


2012, Leonardo Romanelli, noto esperto enogastronomico e Alberto Presutti, esperto di bon ton ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta della convivialità.



A Villa La Vedetta verrà presentata la seconda fase del progetto ANFIBIO FOREVER ideato da Ellequadro Documenti con la Giovannetti Collezioni di Pistoia. Numerosi artisti sono stati invitati a reinterpretare il celebre divano “Anfibio”, pezzo storico, informale, esposto in pianta stabile al MoMA di New York. Un'anteprima sui risultati di questa ricerca si era potura ammirare durante la tappa londinese di ARTOUR-O il MUST lo scorso ottobre. A Firenze verranno selezionate le linee per la produzione e il progetto si concluderà a Pistoia negli spazi della Giovannetti, dove l'arte entrerà in azienda.



Anche quest'anno un’attenzione particolare viene rivolta ai Bambini, i cittadini di domani. Nel pomeriggio di sabato 9 marzo un laboratorio ludicodidattico organizzato da Rosaria Fabrizio li condurrà attraverso il gioco nel mondo dell'arte, delle fiabe e dei colori. Verrà inoltre esposto il progetto “E UNA SEDIA” dono particolare per Caterina Bellandi, Onlus Milano 25 (www.milano25onlus.org). Una sedia speciale costruita da Barbara Disperati, artista pesciatina, su commissione di Serena Fantozzi per essere donata a Caterina in segno di ringraziamento per il suo lavoro con i piccoli Super Eroi.



Anche quest'anno, grazie all’operazione costante di comunicazione, ARTOUR-O si impegna nella costruzione di un network e consolida i legami tra Istituzioni, Università, Fondazioni, Musei e Imprese, lavorando su un nuovo modello di gestione sostenibile adeguato ai tempi. Confermando l’attenzione alla Committenza, il progetto stimola il dialogo tra gli Enti, le Aziende e gli artisti coinvolti e aumenta le occasioni di incontro tra il mondo dell’impresa e quello dell’arte attraverso la collaborazione e la condivisione delle esperienze.

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST

ARTOUR-O Interior - mostra della durata di quattro giorni, durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La Vedetta che si trasformano in vere e proprie sale di un museo temporaneo.



ARTOUR-O nel Parco - mostra aperta fino al 30 giugno allestita con sculture e installazioni che formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta e che gode di una magnifica vista su Firenze.



ARTOUR-O a Tavola - gli artisti selezionati dai Project Leader presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta con cui lo chef del Ristorante Onice di Villa La Vedetta elabora alcuni menù degustazione proposti durante l'evento.



ARTOUR-O in Città - durante i quattro giorni della manifestazione viene allestito un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi del capoluogo toscano. Ne fanno parte musei, spazi pubblici, palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, hotel, gallerie d'arte e laboratori artigiani. Alcune delle location sono aperte solo per l'occasione e quest'anno il fil rouge del percorso in città sono le sculture di Antonio Noia che si troveranno in quasi tutte le location, accompagnando i visitatori alla scoperta dei luoghi del centro storico.



Focus – come ogni anno ARTOUR-O prevede alcuni momenti dedicati all’approfondimento teorico: i FOCUS quest’anno esploreranno il tema dell'eredità di Leonardo da Vinci e quali sono oggi le figure che possono rivendicarla e il tema del lessico artistico e del suo corretto utilizzo. Il programma degli incontri è attualmente in via di definizione.



L'evento si svolge con il Patrocinio del MiBAC, del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. L'evento è inoltre patrocinato dalla Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto.


I Protagonisti: Accademia di Roma – Luca Coser, Vincenzo Scolamiero e gli studenti Roberto Atzori, Giulia Lanza e Alice Ruzzettu | Art Project – Colomba d'Apolito, Alfred Milot Mirashi e Marco Nereo Rotelli | Arte Nel Chianti – Gloria Campriani, Maurizio Mauri, Luca De Silva, Caroline Gallois, Alessandro Secci | artsnet.eu - Horst Beyer, bRIZZO, Tina Catino, Elena Guarrera, Angelo Pieroni | Associazione Art Art Impruneta – Francesco Battaglini, Ignazio Fresu, Lara Galassini, Nicole Guillon, Fiorella Noci, Rudy Pulcinelli, Loredana Rizzetto, Paolo Staccioli, Piero Tognarelli | Bubbles Factory - Albertini e Moioli | Comune di Albissola Marina – Silvia Celeste Calcagno | Comune di Assisi – Arte Studio Ginestrelle – Sabato Angiero, Chiara Bet, Giua, Lorenzo Malfatti, Andrè Parodi Monti | Comune di Asti - estratto dalla mostra “My Secret Life” | Duchaley – Andrea pi8 | Fondazione Carlo Collodi – Giampiero Poggiali Berlinghieri | Fondazione Fiumara d'Arte – Adalberto Abate | Fondazione Pablo Atchugarry – Franco Repetto, Silvano Zanchi | Fucci Luppi Design Firm | F_AIR Florence Artist in Residence – David Andre Weiss | Giovannetti Collezioni – Progetto Speciale ANFIBIO FOREVER Tommaso Cascella, Pablo Echaurren, Alba Folcio, Giorgio Gatto, Giua, Andrea p8, Giampiero Poggiali Berlinghieri | Inner Room – Federico Fusi | La Spezia Sistema Musei – Franco de Courten | Livingstonehome – Giovanni Grigolini, Stefano Agosta | Marchesato degli Aleramici – Brunivo Buttarelli, Stefano Soddu | Matteo Bianchi Studio – Giua | Misa Fonte del Giglio – Alfred Milot Mirashi, Tommaso Cascella, Alfredo Rapetti Mogol, Alfonso Bonavita e Giovanni Grigolini | MUDIMA Fondazione per l'arte Contemporanea – Nanni Balestrini, Maria Cristina Carlini e Daniele Lombardi | Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna – Nicola Evangelisti e Marzia Paladino | Museo Luzzati – Valeria Catania, Antonio Noia e Valeria Catania | MU.SP.AC de L'Aquila – Alberto Timossi | MUST Gallery – Alessandro Ciffo | not only... by TelNet – Giampiero Poggiali Berlinghieri | Officina delle Zattere – Giorgio Merigo, Svetlana Ostapovici | Panorama Museum – Alberto Andreis, Arianna Papini, Angela Perrini e Daria Palotti | Paraxo – Centro Culturale – Renza Sciutto, Giuliana Geronazzo, Fukushi Ito, Luciano Fiannacca, Alba Folcio, Giacomo Filippini, Enzo L'Acqua, Annamaria Gelmi, Carlo Nangeroni e Cate Nuto | Politecnico di Milano – Facoltà di Design – Progetto Alcantara Textile Jewellery Workshop | Portale BauForm | Sala Dogana – Giovani Idee in Transito - Valeria Dapino | Sarah Angelica Pardo – Antonio Massarutto | Teatro della Tosse – Raffaella Benetti | Università di Parma – Pinuccio Sciola



Per maggiori informazioni:

Relazioni esterne ARTOUR-O il MUST

Cecilia Sandroni

ceciliadoc@yahoo.it

+39.327.4O53116

Ufficio stampa ARTOUR-O il MUST

Valeria Barbera

press@artour-o.com

info@artour-o.com

+39.010.2474544 +39.389.5126874

Nessun commento:

Posta un commento