RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 3 novembre 2013

Bergson – Un film di Michele Baldini


 Bergson – Un film di Michele Baldini

Locandina Bergson



Scheda di Produzione
Titolo Bergson
Anno di realizzazione
2013
Paese di produzione
Italia
Durata
15′ 03”
Formato Originale
MOV 16:9 (1920 x 1080 – Animation Compressed – Audio
.aif 48.000 Hz)
Produzione
Associazione Culturale Borgo Allegro
Co-Produzione
Associazione La Stazione, Cinefilia Produzioni
Prodotto da
Michele Baldini
Produttori Esecutivi
Martina Agostini, Enrico Prosperi
Supporto Tecnico
Centro Giovani La Stazione (magazzino, camerini, servizio catering), Cinefilia Produzioni (Strumentazione A/V, Studio di montaggio)
Casting
Michele Baldini, Diego Dada
Soggetto e Sceneggiatura
Michele Baldini
Collaboratori alla Sceneggiatura
(didascalie, inserti giornalistici, realizzazione dello storyboard)
Marta Baggiani, Elia Billero, Gianmarco Lotti
Musiche originali e mixaggio
Michele Baldini
Fonico di presa diretta
Lorenzo Nacci
Aiuto regia e secondo operatore
Giuditta Giani
Segreteria di Edizione
Andrea Barzanti
Assistente di Edizione
Michelle Aboyme
Scene e Costumi
Michele Baldini, Francesca Gambini
Trucco
Eva Giannoni, Francesca Gambini
Fotografia, Riprese, Montaggio, Animazione, Post Produzione
 Diego Dada
Animation Design
Michele Baldini, Diego Dada, Leonardo Cino

Enrico Prosperi - Bergson 1

Interpreti
Alessia Leone (Maddalena Tura)
Enrico Prosperi (Antonello Messina)
Marco Talini (Edmond Abazi)
Lucia Fiumalbi (Madonna)
Emanuele Giaconi (Milan Zvetanov)

madonna

Voci nella sigla d’apertura
Marta Baggiani
Gabriele Diana
Emanuele Giaconi
Valentina Tontoli

sgancio

Note tecniche
Camera
Canon 60d
Audio
Tascam H4N – Shotgun Sennheiser 416MKH
Montato con
IMac i7 2009, 27” 4core
Software audio
Audacity (mixaggio sigla d’apertura) Adobe Audion 1.5 (mastering) Fruity Loops 9 (composizione)
Software Video/Grafica/Animazione
 Adobe Premiere CS6 (Video), Adode After Effects CS6 (Animazione e Color Correction), Adobe Photoshop CS6 (Design e finalizzazione grafica)*, GIMP 2.6 (Grafica testate online e realizzazione storyboard)*
*i file immagine sono stati esportati in .PNG (72dpi)
Foto di Scena/Footage
Smartphone Samsung Galaxt S4, Smartphone iPhone 5

sangue

Il cortometraggio racconta una storia di cronaca, ovviamente di fantasia (anche se ispirata da fatti reali di cui quasi quotidianamente sentiamo parlare dai mezzi di informazione). Una ragazza di una ventina d’anni (Maddalena Tura) che stava per partire per un Erasmus a Berlino viene rapita e violentata per tre giorni da tre pregiudicati (un italiano e due balcanici). All’improvviso, un’apparizione mistica (la Madonna) e circostanze alquanto misteriose, le permetteranno di liberarsi e vendicarsi dei rapitori. L’accaduto porterà la ragazza ad una sincera conversione religiosa. Segue una panoramica sui diversi modi in cui la notizia viene riportata su alcune testate giornalistiche online (degli orientamenti più disparati) e sulla pagina Facebook della ragazza.

coppia

Commento dell’autore
La passione per un tipo di thriller-horror che non cerchi necessariamente il colpo di scena e la suspense, ma semmai il perturbante, il macabro, il kitch talvolta, un cinema ispirato ai maestri Miike, Lynch, ma anche Aronofsky e per certi aspetti P.T. Anderson, senza tralasciare ovviamente, ma anzi cercando di trarre lezioni dalle pellicole psichedeliche più o meno sperimentali ed exploitation degli anni 70 (da Jodorowsky a Jesus Franco) sono le suggestioni alla base del film.
Il cliché di una ragazza sola, giovane e in ansia per una svolta epocale alla sua vita (la partenza per un soggiorno-studio in una delle più ambite mete giovanili d’Europa) che all’improvviso viene brutalmente rapita da due criminali malconci mentre attende il suo treno (anche in senso figurativo)
in una remota e degradata stazione di provincia, venendo poi seviziata senza pietà per tre giorni, non ha altri significati in sé se non quello di tentare di trasmettere quel senso di angoscia, di frustrazione, di impotenza descritto nel paragrafo precedente. In ciò tuttavia non ci vuol essere nessun significato politico, né di matrice xenofoba né altro.

alessia_2

L’addizione dei temi caldi e attuali dell’immigrazione (con inserti recuperati da riprese amatoriali caricate su YouTube e da Telegiornali – le fonti primarie dell’informazione contemporanea) e della fuga dei cervelli (lavorando con identico procedimento) vogliono quindi conferire al video un
maggiore senso di realtà e di “possibilità” che ciò accada (cercando di aumentare quindi lo stesso perturbante).
Se nel lavoro si vuole invece trovare un un certo “impegno” bisogna scorrere verso la parte finale.
Ovvero la panoramica su come le varie testate online informano sul fatto di cronaca narrato nella parte fiction del corto.
E’ lì che entra in gioco “il vero Bergson”: la realtà, «la materia e la memoria» cioè, si mescolano, ognuno dei giornali cerca “di far sua” la notizia e adattarla al proprio pubblico di riferimento (che sia esso di destra, di sinistra o “grillino”, che si cerchi lo scalpore e la trovata commerciale o lo scoop inedito, che si aggiungano alla notizia in sé note di colore o inchieste apparentemente avulse dal caso in questione, che si cerchi di restare nel “locale” o di allargare la questione). Il percorso  termina a ritroso, sulla pagina facebook dello smartphone della ragazza, forse messo sotto sequestro dagli inquirenti, forse osservato semplicemente da un ipotetico voyeur.
Cosa è successo veramente? Cosa si è immaginata la ragazza e cosa si immagina chi legge codesta notizia? La scelta di stare forzatamente “da una parte o dall’altra” non fa che contribuire al caos
comunicativo e a generare la cronica idiosincrasia tra mondi sempre più distanti (l’immigrato con problemi di soggiorno e il tossicodipendente senza prospettive da un lato e la giovane studente costretta ad emigrare per costruirsi un futuro in tempi di crisi dall’altro) tipica della società
occidentale “post 2008”.

talini 3

Accanto a tutto ciò volevo fare anche alcune citazioni dell’arte rinascimentali (più che citazioni, tributi), che ho apprezzato durante il mio percorso universitario: l’effige della Vergine che compare nella pagina facebook della ragazza (che del resto si chiama Maddalena – simbolo di redenzione – Tura – come il maestro del rinascimento ferrarese, Cosmè Tura) è un famoso dipinto di Antonello da Messina (dal titolo L’annunciata), e Antonello Messina è anche il nome di uno dei rapitori (lo si legge dalla didascalia di uno dei giornali nell’ultima parte del film).
Infine volevo anche valorizzare il mio lavoro all’interno dell’Associazione La Stazione – e del Centro Giovani da essa gestita, in convenzione con il Comune di San Miniato (e che di fatto ha fornito tutta “la mano d’opera”, i camerini e il magazzino) che dura ormai da 6 anni.
Credo che lo spazio in questione, nonostante alcune polemiche in cui spesso il mondo associativo cade (e da cui per fortuna La Stazione è sempre uscita rafforzata) rivesta un ruolo particolarmente importante per molti giovani dalla zona (la più volte citata “Zona del Cuoio) che abbiano aspirazioni artistiche o almeno creative (si organizzano mostre, convegni, concerti, attività espressive di vario genere fornendo materiali e spazi e promuovendo la collaborazione soprattutto tra i giovani) e volevo, seppur in un tono ironico e leggermente polemico, dirlo.


Nessun commento:

Posta un commento