RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 4 aprile 2012

Natura e natura oltraggiata al Museo del Sale a Cervia

Raluca Andreea Hartea già vincitrice dell'edizione 2010 del Premio Patrizia Barlettani, in questi giorni in mostra collettiva a Cervia, nei locali del Museo del Sale, cin ottima compagnia, sotto l'attenta cura di Gabriele Boni


Nella splendida cornice del Museo del sale di Cervia si svolgerà, dal 4 al 9 aprile, la mostra “Natura e natura oltraggiata” a cura di Gabriele Boni.
Quattro artisti, un’unica via da percorrere costruita sul tema portante del Museo: le opere di Mario Schifano, Franca Pisani, Hannu Palosuo e Raluca Andreea Hartea si confrontano in un tema in cui protagonista assoluta è la natura, interpretata in quattro visioni differenti che partono dalla candida consacrazione per giungere alla dissacrazione più dirompente.
Un itinerario scritto da artisti che hanno storie e culture diverse: da quelli che hanno fatto la storia dell’arte a quelli che la stanno scrivendo oggi.
Per Mario Schifano è un omaggio alla terra di origine. Il principio di un’evasione mai completata che si rispecchia nelle sue “Oasi” e nei maestosi “Alberi della vita”. Una natura grandiosa e rassicurante che parte dalla figurazione pop per giungere all’introiezione pura.
Franca Pisani, fresca di Biennale di Venezia, propone una delle sue maestose istallazioni che viaggiano tra passato e presente. La ricerca dei materiali si fonde con la sua evidente matrice concettuale creando un microcosmo primordiale che viaggia tra sguardi e segni.
Hannu Palosuo mitiga l’animo freddo finlandese con una sfida alta e vigorosa: pur restando all’interno dei suoi temi prediletti, che vanno dalla gestualità al tema della presenza, del passaggio e del doppio, disintegra il canone attuale in un’affascinante sfida dal sapore retrò che pesca a piene mani dal mondo floreale.
Infine Raluca Andreea Hartea disegna una serie di bozzetti come se fosse una stilista, vestendo la natura con la sua suggestiva istallazione carica di energia e ironia. “Natura e natura oltraggiata”
Cervia, Museo del sale.
Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro 24 – 48015 Cervia
Tel. 0544 977592 – 0240707526.
Dal 4 al 9 aprile 2012
Orari: 10.00 – 18.00

Nessun commento:

Posta un commento