RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 1 luglio 2012

STELLA DI MARE personale di Giulio Greco

Si è inaugurata ieri, sabato 30 giugno, la personale del bravo Giulio Greco a Porto Ercole dal titolo Stella di Mare. Un artista, per chi non lo avesse ancora fatto, da scoprire, studiare, amare. 

Sabato 30 giugno 2012 alle ore 18.30 presso i prestigiosi spazi del Forte Stella a Porto Ercole (Monte Argentario, Grosseto), si inaugura la mostra personale dell'artista Giulio Greco dal titolo Stella di mare.
Nato nel Cilento, a Caselle in Pittari (Salerno) nel 1949, ma residente in Toscana dalla fine degli anni Sessanta, Giulio Greco ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze seguendo i corsi di Afro Basaldella e di Vinicio Berti. L'artista ha un importante e ricco curriculum espositivo, con numerose mostre nazionali ed internazionali, frutto della sua intensa carriera artistica, che ha superato ormai i quarant'anni di attività, e che lo ha portato, lo scorso anno, a partecipare anche alla sezione toscana del Padiglione Italia della Biennale di Venezia.
Le opere di Greco si caratterizzano per un'intensa ricerca materica e simbolica, e sono legate, in un continuo dialogo, con le radici antropologiche, arcaiche e mitiche, della terra d'origine dell'artista, il Cilento. Attraverso l'utilizzo di materiali "poveri" e consunti, intrisi di vissuto umano, come la juta, il legno, la pietra, la carta, Greco racconta storie allo stesso tempo poetiche ed oniriche in cui riaffiorano gli arcani simboli, sacri e profani, gli amuleti e i talismani propri della tradizione della sua terra ancora segreta e magica.
La mostra al Forte Stella, in cui saranno visibili 30 opere su tela di juta e su carta, è la terza di quattro "soste" che caratterizzano il progetto espositivo Stella di mare, inteso come una sorta di viaggio iniziatico alle radici della memoria. Prima di questo appuntamento estivo, infatti, la mostra ha avuto un'anteprima, tra aprile e maggio scorso, alla galleria Wikiarte di Bologna. Nel mese di maggio, poi, la mostra è stata ospitata alla Simboli Art Gallery di Firenze. Infine, nel prossimo autunno, la mostra sarà allestita a Venezia, nei suggestivi spazi degli ex Magazzini del Sale.
L'introduzione critica nel catalogo delle opere è stata curata da Alberto D'Atanasio e da Alessandra Pinchera.


Patrocinio del Comune di Monte Argentario

Giulio Greco, Stella di mare
Dal 30 giugno al 15 luglio 2012
Inaugurazione: sabato 30 giugno 2012, ore 18.30 (sarà presente l'artista)
www.giuliogreco.it
info@giuliogreco.it
Tel. 338 7730863

Nessun commento:

Posta un commento