RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 29 dicembre 2014

Who Art You? - 2015

 

 

Bando 2015

Premessa
Who Art You? è un contest internazionale dedicato ad artisti emergenti, un evento unico che convoglia artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. La fortunata manifestazione, alla sua quarta edizione nella città di Milano, è nata dall’esigenza, sempre più impellente, di liberare una nuova generazione creativa. Il capoluogo lombardo è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, malgrado le quotidiane difficoltà, la creazione artistica cerca di oltrepassare i confini geografici e di fondersi con i modelli europei.
L’edizione 2015 subirà un’importante evoluzione ; la manifestazione, che solitamente aveva la durata di una sola e unica serata di presentazione e premiazione, vista la concomitanza con l’inaugurazione di EXPO 2015, quest’anno sarà della durata di una settimana per permettere così una maggiore e completa fruizione delle opere da parte degli esperti di settore e dei numerosi curiosi arrivati da ogni parte del mondo che in quel periodo affolleranno la città di Milano. Inoltre quest’anno i partecipanti saliranno ulteriormente di numero passando dagli 80 dell’anno scorso a 100.
Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni.
Finalità
- favorire la formazione di giovani artisti;
- arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il mondo;
- realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse;
- arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere;
- facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte.
Squadra Creativa di NOlab e Giuria Scientifica
La Squadra Creativa di NOlab esaminerà tutte le candidature ricevute per scegliere i 100 partecipanti al contest. La Giuria Scientifica eleggerà i 4 vincitori assoluti di Who Art You? 4, uno per ogni categoria in gara (pittura, fotografia, scultura e video), durante la serata di vernissage del 15 maggio 2015. Il profilo dei membri della giuria sarà pubblicato nell’apposita sezione “Giuria” del sito www.whoartyou.net.
Categorie
- Pittura (35 artisti);
- Fotografia (35 artisti);
- Scultura (20 artisti), altezza max 2 m, lunghezza max 1 m, peso max 50 kg;
- Video (10 artist), durata max 7 minuti, preferibilmente sottotitolati in inglese.
La partecipazione prevede
- presentazione del proprio portfolio artistico alla stampa;
- pagina di presentazione dedicata all’artista nel catalogo ufficiale dell’evento;
- partecipazione diretta alle selezioni per le Special Edition.
- presenza nella galleria virtuale sul sito www.whoartyou.net
Premio di vittoria di categoria
- Mostra personale della durata di una settimana nella città di Milano a ottobre 2015 in una galleria o altra location espositiva. Ogni vincitore potrà esporre un massimo di 15 opere pittoriche, scultoree e fotografiche e proiettare video per un massimo di 2 ore.
Iscrizione
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale:
- scheda di presentazione, scaricabile dalla sezione “Bando” del sito: www.whoartyou.net compilata in tutte le sue parti, per ogni immagine o video inviati;
- per le categorie pittura, foto e scultura: un’immagine che rappresenti al meglio ogni opera che si voglia candidare (max 5 opere); per la categoria video: massimo 5 video (durata massima 10 minuti)
- curriculum vitae;
- fotocopia di un documento d’identità valido.
Nel caso di superamento della prima selezione gratuita e quindi alla conferma di partecipazione al contest, sarà richiesta una quota partecipativa di 50,00 euro + IVA (le modalità del pagamento saranno rese note ai diretti interessati).
Tutti i materiali sopraccitati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico, su cd, dvd, supporto USB con un massimo di 5 immagini che dovranno essere in formato jpg. Solo per i video sarà possibile anche inviare i collegamenti web (vimeo, youtube, etc).
L’email di candidatura a contest@nolab.it o la busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale dovranno essere RECAPITATE ENTRO E NON OLTRE L’11 APRILE 2015. Non farà fede il timbro postale ma l’effettiva consegna presso:
NOlab
Viale delle Rimembranze di Lambrate 7,
20134 Milano

Orari di consegna materiali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 – 13.00 e dalle 14.30 – 17.30
Tutti i dossier di partecipazione incompleti saranno automaticamente eliminati e non saranno presi in considerazione
dalla Squadra Creativa addetta alla prima selezione.
L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute.
Criteri di selezione
Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di NOlab selezionerà i 100 artisti che accederanno al contest di maggio 2015. Durante la serata di vernissage la Giuria Scientifica proclamerà i vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.
I 100 artisti selezionati saranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail entro il 23 aprile 2015 ai recapiti indicati dagli stessi nella scheda di partecipazione.
Per partecipare al Contest, sarà richiesta quota partecipativa di 50 Euro + Iva (le modalità del pagamento saranno rese note ai diretti interessati).
L’elenco dei partecipanti al contest sarà reso pubblico sul sito www.whoartyou.net e sulla pagina ufficiale di Facebook
http://www.facebook.com/whoartyou.net
I criteri di valutazione della documentazione presentata saranno:
- Capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee;
- Qualità estetica;
- Innovazione e sperimentazione;
- Valore della ricerca artistica;
- Creatività;
- Originalità;
- Utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
I membri della Squadra Creativa di NOlab e della Giuria Scientifica si riservano il diritto d’insindacabilità dei giudizi espressi e della selezione dei vincitori.
Tempistiche
Candidatura: dal 20 novembre 2014 al 11 aprile 2015;
Selezione: dal 11 al 17 aprile 2015;
Esito: entro il 23 aprile 2015 (tramite contatto email o telefonico);
Conferenza stampa di presentazione artisti: 28 aprile 2015;
Invio opere selezionate: entro e non oltre il 7 maggio 2015, ogni spedizione è a carico dell’artista;
Contest:  dal 15 al 23 Maggio 2015
Restituzione opere:  il 24 maggio da ritirare c/o Fabbrica del Vapore, dal 25 maggio al 5 giugno 2015 c/o sede NOlab. Le spedizione previa richiesta saranno a carico dell’artista e saranno effettuate a partire dal 5 fino al 12 giugno  2015. Le opere non ritirate/spedite entro la data prevista entreranno a far parte dell’esposizione permanente della galleria presente nella sede di NOlab.
Condizioni di invio
Sarà esclusivo onere dell’artista partecipante ottenere le licenze di esportazione/importazione eventualmente necessari ovvero i requisiti richiesti per la spedizione; a tal fine sarà onere e cura dell’artista ottenere ogni licenza e permesso richiesto, e assicurandovi che la consegna sia autorizzata dalle leggi del paese di partenza, di destinazione e di ogni altro paese che ha giurisdizione sulle merci.
Non saremo responsabili verso gli artisti o verso ogni altra persona a causa di atti che non siano conformi alle leggi di controllo delle esportazioni, alle sanzioni, alle misure restrittive e agli embarghi, come per eventuali danni sull’opera intercorsi durante le spedizioni.
Responsabilità
NOlab e Who Art You?, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.
Consenso
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere a Who Art You? nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. L’artista cede a NOlab e Who Art You?, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. NOlab e Who Art You?, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente NOlab e Who Art You?, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Contest implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
Donazioni
Sono accettate donazioni che entrano a far parte della collezione permanente di NOlab situata presso lo studio di Viale delle Rimembranze di Lambrate 7, 20134 Milano. La location è aperta al pubblico e frequentata da addetti stampa, galleristi e collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento