RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 9 dicembre 2014

Noi e l’Arte Contemporanea Conferenza di DEMETRIO PAPARONI





L’Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici di Sansepolcro
presenta

Noi e l’Arte Contemporanea
Conferenza di DEMETRIO PAPARONI

venerdì 12 dicembre 2014 ore 18.00

Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, Sansepolcro
via XX Settembre 131

Incontro inserito nel progetto
INCONTRI AL MUSEO: DIALOGHI AL PRESENTE CON L’ARTE
a cura di Ilaria Margutti

Tutto pronto per la quinta edizione del progetto “Incontri al Museo – Dialoghi al presente con l’arte” che sarà presentata al pubblico venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca di Sansepolcro, con “Noi e l’Arte Contemporanea”, il primo degli incontri in programma che avrà come protagonista d’eccezione Demetrio Paparoni, critico d'arte e saggista, fra i più attenti osservatori dello scenario dell’arte contemporanea.

Il progetto, a cura di Ilaria Margutti e promosso dal Museo Civico di Sansepolcro e dall'Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici, è incentrato su incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea e laboratori con gli studenti del Liceo Linguistico di Sansepolcro con la finalità di porsi come momento/strumento di riflessione sulle dinamiche della cultura del contemporaneo e delle evoluzioni artistiche attuali e metterle in relazione con la cultura locale storica per attivare un possibile superamento di quella che è la crisi del contemporaneo, una crisi di partecipazione, di assenza di dialogo tra culture e saperi diversi, che non si relazionano più tra loro.


I luoghi della storia che vivono nei territori di provincia aprono molte possibilità per ripristinare il dialogo tra i diversi livelli culturali, obiettivo del progetto diventa, quindi, dare al territorio e alla cittadinanza, specialmente a quella più giovane, l’opportunità di creare possibili scenari futuri attraverso la cultura e, in maniera particolare, attraverso la cultura dell’immagine.

Il filo conduttore e tema di questa quinta edizione è: “Oltre lo sguardo: come leggere le immagini del proprio tempo.”, e sarà proprio la lettura dell’immagine e la comprensione dei diversi linguaggi artistici in funzione del tempo e del pensiero, delle ideologie politiche e/o religiose e del loro condizionamento sulle arti visive e sulla vita degli artisti, il fulcro dell’incontro con Demetrio Paparoni che nel suo ultimo libro “Il Bello, il Buono e il Cattivo. Come la politica ha condizionato l’arte negli ultimi cento anni” racconta la complessità della condizione contemporanea, associando narrazione e critica.

“Con l’attenzione sempre rivolta all’arte contemporanea – scrive Paparoni nell’introduzione del libro – in queste pagine mi sono trovato a fare interagire arte, storia, politica, sociologia e fatti di cronaca recenti. Non mi sono proposto di rispolverare <> o portarne alla luce di nuove, ma di mettere insieme i documenti e fatti in buona parte già noti per capire come e quanto ciò che è accaduto in ambito politico e artistico nel novecento si manifesta nel lavoro degli artisti di oggi e influenza il nostro presente. […] Spero comunque di essere riuscito nell'intento di mettere a fuoco come e quanto la politica sia riuscita a condizionare la storia dell’arte.”

In occasione dell’incontro sarà presentato ufficialmente il programma di questa quinta edizione che vedrà la partecipazione di Massimo Pulini, artista, storico dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Claudio Ballestracci, artista e direttore artistico della Casa Museo Alfredo Panzini a Bellaria (Rimini), Saverio Mercati, artista (Sansepolcro).

Appuntamento, quindi, venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca di Sansepolcro, in via XX Settembre, 131 con “Noi e l’Arte Contemporanea”, incontro con Demetrio Paparoni nell’ambito del progetto “Incontri al Museo – Dialoghi al presente con l’arte” a cura di Ilaria Margutti (Ingresso libero).

DEMETRIO PAPARONI
Nel 1983 ha fondato la rivista d'arte contemporanea Tema Celeste e l'omonima casa editrice, che ha diretto fino al 2000. Nel 1981 ha avuto un incarico pro tempore per insegnare arte contemporanea all'Università delle Arti Applicate di Vienna. Dal 1996 al 1998 ha insegnato Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania (con sede distaccata a Siracusa). Presso la stessa facoltà ha insegnato Storia dell'Arte Moderna dal 2003 al 2008. Nel 2010 ha scritto la voce "Arte contemporanea e iconografia religiosa" per il quarto volume del XXI Secolo dell'Enciclopedia Treccani. Per la XLV Biennale di Venezia, nel padiglione italiano, Paparoni ha curato nel 1993 Abstracta. Per la Fondazione Reina Sofia di Madrid ha collaborato nel 1996 alla mostra Nuevas Abstracciones al Palacio de Velasquez di Madrid e alla Galleria d'Arte Moderna di Barcellona. Lo stesso anno si è fatto promotore della nascita della prima Galleria Civica d'Arte Contemporanea in Sicilia, quella di Siracusa, che ha diretto fino al 1998. Nel 2011 ha curato a Milano due mostre di Anish Kapoor (Rotonda della Besana e Fabbrica del Vapore), promosse dal Comune di Milano. Per la facoltà di Filosofia dell'Università di Torino ha curato nel 2013 un numero della Rivista di Estetica. Attualmente è membro del Consejo Asesor del museo IVAM di Valencia. Nel 2013 ha partecipato al video Anish Kapoor and friends perform Gangnam Style for Ai Weiwei.[1] Ha realizzato numerosi documentari per Rai Educational. Attualmente collabora tra l'altro come saggista con le riviste ArtChina (Shanghai) e Arte al Limite (Santiago del Cile)

INFO PUBBLICO
Conferenza di Demetrio Paparoni nell’ambito del progetto “Incontri al Museo – Dialoghi al presente con l’arte” a cura di Ilaria Margutti

BIBLIOTECA DI SANSEPOLCRO
via XX Settembre, 131

DATA E ORARIO: venerdì 12 dicembre 2014, ore 18.00

CONTATTI: Ilaria Margutti
Mail: ilaria.margutti@gmail.com
Web: www.facebook.com/CsermArcheologica

INGRESSO GRATUITO

INFO STAMPA
Ufficio stampa: Flpress
Flavia Lanza | Mobile: 340 9245760 | Mail: ufficiostampaflpress@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento