RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 15 giugno 2011

Art Basel 2011 e dintorni...


Ci siamo, si inaugura oggi quella da tutti è considerata la fiera d'arte contemporanea più importante al mondo.
In questi giorni la cittadina svizzera, cambia pelle. Da silenziosa e quasi monotona città diventa polo d'attrazione per l'intero sistema arte, con le mille e più iniziative organizzate per l'occasione e le varie fiere satellite. Previsto l'arrivo dei più raffinati collezionisti, i più accreditati buyer, artisti, personaggi del jet-set e chi più ne ha più ne metta...
L'aspetto più atteso rimane comunque quello economico finanziario... da questa kermesse ci si aspetta la conferma che il mercato dell'arte, dopo i significativi risultati delle varie aste internazionali, sia definitivamente uscito dalla crisi che lo ha reso pressochè immobile negli ultimi 18 mesi. Rimane comunque il fatto che vivere l'esperienza "Basilea", per chi ama il mondo dell'arte, resta unica ed irripetibile, quindi per chi ne avesse l'opportunità... pronti via! In macchina, treno o aereo tutti a raggiungere la meta...
Quest'anno, purtroppo, diserterò l'appuntamento svizzero, perchè impegnato con due importanti mostre: la prima, presso la San Lorenzo di Milano (si inaugura oggi), dal titolo "OPERE" del giovane e dotato artista sardo Còrdova (vedi: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2011/05/cordova-cordova-opere-inaugurazione.html ) con tersto critico e curatela di Davide Bramante.


La seconda, giovedì a Torino, presso LaContemporanea, la personale della bravissima fotografa Angela Loveday, che mi trova in veste di co-curatore, dal titolo "DEMONI E MERAVIGLE" (vedi:http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2011/05/il-comunicato-di-demoni-e-meraviglie.html )


Se chi sta leggendo queste righe, volesse raggiungermi... vi aspetto volentieri, come altresì chi avesse la fortuna di migrare verso Art-Basel, mi invii le proprie impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento