RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 4 marzo 2012

PAOLO MAGGIS - WHITE ASHES

Paolo Maggis è da sempre un artista che suscita il mio interesse senza mai averlo "trattato". Ad aprile in mostra a Lipsia in Germania

PAOLO MAGGIS - WHITE ASHES
28 aprile - 9 giugno 2012
Galerie Queen Anne presso Spinnerai- Lipsia (Germania)

"White Ashes" (Ceneri Bianche) é il primo capitolo di cinque che danno corpo al progetto "Earth and Stars" (Terra e Stelle).
Cinque capitoli in cinque spazi espositivi differenti tra Germania, Italia e Spagna.

Terra come luogo della nascita, delle forze naturali, delle energie vitali, scenario della vita umana.
Stelle come destino, come origine misteriosa e fine delle cose, come splendore dello spazio infinito, mare nero, profondo come il vuoto.
Uno spazio dove accadono i fatti della vita.
Il progetto vuole indagare le pulsioni vitali che questi due poli generano ed esercitano, inducendo lo spettatore a riprendere contatto con le forze naturali.

"White Ashes" (primo capitolo) é basato sulla memoria del passato, un’ indagine sulle immagini che si sedimentano silenziose nella memoria, come una coltre di cenere bianca, leggera ed innocua, apparentemente facile da “spazzare via”, a simbolo di una facile rimozione, ma contemporaneamente segno inequivocabile di una combustione precedente.
La cenere è materia volatile e mutevole, difficile da contenere, che pur mutando rimane sempre simile a se stessa, dalla quale è difficile indovinare ed identificare lʼoggetto primario combusto.
La mostra è un percorso introspettivo; una ricerca di quegli elementi che hanno condizionato in passato e condizionano oggi la vita e lʼesistenza.
La tela è utilizzata come una superficie riflettente per la memoria visiva ed emozionale, diventando così “sindone” di una indagine profonda.
Le immagini dipinte diventano icone universali, i temi sono ossessioni, ricordi, sogni e desideri vaghi che si mescolano con le immagini del vissuto quotidiano. Il progetto vuole quindi indagare le pulsioni vitali, inducendo lo spettatore a riprendere contatto con le forze naturali della memoria e del ricordo in una continua e cosciente interazione, uno scambio energetico, tra vita umana e natura, sottolineando il valore e il rispetto verso quest’ultima come madre-vita.

Per ulteriori informazioni ed immagini contattare: info@queen-anne.de; info@paolomaggis.com

Nessun commento:

Posta un commento